Sanità

Colvid, i sintomi di Kraken sono simili all'influenza. Per chi è vaccinato nessun rischio. "No al terrorismo delle varianti"
1 minuto e 16 secondi di lettura

La variante del covid "Kraken" non è ancora arrivata in Liguria ma è facile che si diffonda nelle prossime settimane. Ha sintomi simili all'influenza ed è immunoevasiva, ma per il professor Matteo Bassetti, direttore DIAR malattie infettive di Regione Liguria, "No agli allarmismi e no al terrorismo delle varianti, basta vaccinarsi".

"Da un anno siamo nella galassia Omicron, prima è arrivata la variante Gryphon e ora si parla di Kraken, una sottovariante ulteriore che arriva sempre da Gryphon", spiega il professor Bassetti.

Le sue caratteristiche? "Non deve farci paura. E' immunoevasiva, ovvero scappa all'immunità, scappa soprattutto all'immunità naturale o alle dosi incomplete". 

Potremo contagiarci lo stesso? "Certo. Potremo avere naso che cola, mal di gola, Kraken dà anche mal di pancia, cioè sintomi veramente molto simili all'influenza, ma se siamo vaccinati è molto difficile anzi quasi impossibile che finiamo in ospedale con le polmoniti o con le forme gravi", continua Bassetti.

"Non deve aver paura chi ha fatto il primo ciclo completo se è giovane e chi è anziano e ha fatto la dose booster - quarta o quinta dose a seconda dei casi. E' probabile che Kraken, che in America ha raggiunto oltre il 50 per cento della proporzione di tutte le varianti, arrivi presto anche da noi che non l'abbiamo ancora vista, ed è probabile che prenderà il sopravvento".

Conclude Bassetti: "No al terrorismo delle varianti, sì a fare di tutto perché le varianti non ci preoccupino, quindi il messaggio torna diretto a chi non ha ancora fatto la dose di richiamo".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Gennaio 2023

Liste attesa, +500mila prestazioni nel 2022. Ansaldi (Alisa): quasi coperto il fabbisogno regionale

Tra servizio pubblico e fondi per le prestazioni della sanità privata, vicini al coprire l'intera richiesta. Resta il nodo della carenza di sanitari.