Cronaca

Cocchi e Savi si presentano insieme nelle elezioni per il rinnovo del consiglio forense
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA -Il presidente uscente, Luigi Cocchi (nella foto), e un ex presidente, Stefano Savi, insieme per presidenza del nuovo consiglio dell'ordine degli avvocati di Genova che il 6,7 e 8 febbraio sarà rinnovato. I due legali per rafforzare l'unità di intenti si daranno il cambio alla presidenza: due anni Cocchi, altri due Savi.



"Il consiglio dell'ordine pur nel rinnovarsi nelle sue persone deve avere un indirizzo di continuità rispetto alla linea condivisa negli ultimi anni che a nostro avviso è un valore da conservare

"Noi riteniamo che il consiglio uscente abbia svolto un lavoro egregio pur in una situazione difficilissima in pieno covid e ha affrontato problemi vecchi e nuovi che purtroppo pesano molto, per questo con spirito di servizio e istituzionale e l'amicizia che ci lega abbiamo pensato a questo tipo di candidatura che permetterà continuità e rinnovamento nei prossimi quattro anni".

I due legali poi snocciolano i problemi della categoria, inizia Cocchi: "C'è una crisi dell'avvocatura collegata alla crisi della giustizia, all'operatività che gli avvocati devono mettere in campo per i diritti dei cittadini". Problemi spiegati da Savi con un focus sui penalisti: "Purtroppo il funzionamento della macchina della giustizia, anche a seguito del covid, sta creando una serie di grossi problemi, a Genova in particolare abbiamo una preoccupante carenza di magistrati, quindi in futuro per il funzionamento della tribunale, in più la nuova riforma Cartabia stenta a decollare e sarà difficile che decolli per come è stata pensata perché mancano dei momenti applicativi importanti, l'avvocatura non può rimanere inerte rispetto a questi problemi perchè ne va della tutela dei cittadini e della tutela della nostra dignità professionale".

Nella liste di Cocchi e Savi ripropongono la loro candidatura i consiglieri uscenti:
Federica Adorni, Chiara Antola, Pietro Aragona, Fabio Bajetto,
Roberta Caprioli, Valerio Catrambone, Simonetta Cocconi, Caterina Fabbrizio,
Nicoletta Garaventa, Riccardo Lamonaca, Alessandra Volpe.

Al loro fianco si presenteranno Lorenzo Barabino, Paolo Bonanni, Paolo Canepa, Vincenzo Dona, Carlo Iavicoli, Alessandra Mereu, Antonella Piccini, Andrea Sergio.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Gennaio 2023

Processo Morandi, avvocato Cesareo: "Imputati sembrano avere paura del processo"

Il legale delle parti civili: "La contrarietà della memoria dei pm rivela la paura di essere giudicati"