Cronaca

1 minuto e 27 secondi di lettura

"La settimana scorsa abbiamo contato circa 50 arrivi in totale, solo l'altro ieri (lunedì n.d.r.) 174 di cui 51 sono famiglie e 20 sono minori non accompagnati. Le famiglie sono quasi tutte composte da mamme e bambini senza uomini. Tutti 174  provengono o dalla Costa d'Avorio o dalla Guinea".

E' il bilancio sulla questione immigrazione/ accoglienza stilato da Cristian Papini, direttore Caritas Ventimiglia, che non nasconde preoccupazione.  "Nel mese di gennaio - precisa - non abbiamo mai avuto un'affluenza del genere per motivi prevalentemente legati al freddo e alle condizioni del mare. Questo numero importante mi preoccupa soprattutto pensando a quello che potrebbe succedere con l'arrivo delle temperature più miti. In questo momento, fortunatamente, riusciamo ancora a gestire mamme e bambini ma...siamo al completo".

La struttura di accoglienza di via Lascaris, gestita da Caritas, che garantisce cibo, ma soprattutto un letto e un tetto in via prioritaria a mamme e bambini , è soggetta, come confermato da Papini , ad un turn over dopo 4 giorni di ospitalità e  - aggiunge il responsabile dell'associazione - dovesse aumentare ulteriormente il numero di arrivi saremo costretti a far uscire dall'immobile un numero equivalente . Il che - prosegue - è sempre difficile da attuare. Fuori fa freddo e, il solo immaginare queste persone, soprattutto bimbi di 3, 4 anni, dormire in ricoveri di fortuna fa gelare il sangue".

Papini non perde l'occasione per rinnovare l'appello a riaprire, quanto prima, un centro di accoglienza capace di dare delle riposte in ambito sanitario, psicologico e umanitario. "Questa è la situazione, inutile girarci intorno".

A pochi chilometri di distanza proseguono invece, senza sosta, i respingimenti di migranti da parte della polizia francese 'documentati' dal continuo via vai dei furgoni con i vetri oscurati e sirene e dalla code che si formano in autostrada e ai valici di frontiera". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Novembre 2022

Ventimiglia, Caritas: "Minori, finalmente, dura risposta dell'Italia"

" Colpisce la massiccia presenza di testate giornalistiche quando qui a Ventimiglia, sono anni, che le cose vanno così". Christian Papini, responsabile Caritas non nega "stupore" per il caos mediatico che si è creato intorno alla città di confine. " L'unica novità - dichiara - la presa di posizione
Mercoledì 10 Agosto 2022

Migranti a Ventimiglia, Caritas: "Aprire campo e investire nell’accoglienza"

Al momento si contano 300 migranti presenti in città