Cronaca

Fabrizio Murena, presidente bar Ascom: "L'importante è non chiudere"
1 minuto e 2 secondi di lettura

Dal giorno di Natale con il nuovo decreto Draghi anche per prendere un caffè al banco bisogna esibire il green pass rinforzato. I baristi si sono subito adeguati, perché il vero è spauracchio è essere costretti a chiudere.

La conferma da Fabrizio Murena, presidente dei bar dell'Ascom di Genova e titolare di un bar in via XX Settembre.


"La categoria si è subito adeguata - ha spiegato dal suo locale -, qualche cliente si perde, soprattutto fra gli anziani che in questo momento giustamente non rischiano, ma il lavoro procede, a volte rallentato dai controlli, ma l'unica grande sventura da evitare è un'altra chiusura dei negozi come accaduto in passato".

In base al nuovo decreto il green pass rafforzato è obbligatorio per sedersi e consumare nei ristoranti e nei bar al chiuso – anche al bancone – ma anche in cinema, teatri, stadi, agli eventi sportivi e alle cerimonie pubbliche. Super green pass anche per utilizzare gli impianti di risalita sulle piste da sci.

Il green pass base invece è sufficiente – fino al 10 gennaio – per entrare in palestre, piscine, impianti sportivi e relativi spogliatoi.

Il green pass rafforzato è rilasciato a guariti e vaccinati mentre il green pass base si ottiene con tampone molecolare – che ha validità 72 ore – oppure antigenico, che ha una validità di 48 ore.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Dicembre 2021

Genova, 48 multe per green pass e mascherine

Più di diecimila i controlli dal 23 al 25 dicembre
Lunedì 27 Dicembre 2021

Genova, attraccata nel Porto Antico la nave di Greenpeace Warrior Rainbow

Reduce da un missione alla Spezia contro le missioni della Marina Militare a difesa delle compagnie petrolifere