Cronaca

Tutto è accaduto intorno alle 2.30 di notte all’interno del bacino 4 delle Grazie. Nessuna delle persone a bordo è rimasta ferita o intossicata
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Un incendio è divampato all’interno di una nave presente nel porto di Genova. Tutto è accaduto intorno alle 2.30 di notte all’interno del bacino 4 delle Grazie, non lontano da Molo Giano nell'area delle riparazioni navali. A prendere fuoco l'interno della Saipem Fds2 battente bandiera bahaménse. La nave, riferisce la capitaneria di porto di Genova, non è ormeggiata in acqua ma appunto in area di cantiere, a secca.

E' stato l'ufficiale di bordo della Saipem Fds2 a far scattare l'allarme chiamando via radio capitaneria di porto e vigili del fuoco. A causare il rogo probabilmente una saldatrice impegnata nelle lavorazioni divenuta incandescente: da lì sarebbero scaturite le fiamme. Nessuna delle persone a bordo è rimasta ferita o intossicata.

Immediato è partito il sistema antincendio presente a bordo. Tutte le persone a bordo, lavoratori ed equipaggio per un totale di circa 160 persone, hanno seguito le procedure di evacuazione del natante. All'interno sono rimaste solo una decina di persone. Il rogo è stato domato dagli stessi lavoratori e dall'equipaggio presente sulla nave.

Sul posto oltre agli uomini della capitaneria di porto anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area interessata. L'intervento si è concluso intorno alle ore 5. Ancora da quantificare i danni che si sono concentrati nella sola area dove il rogo è divampato.

Avviate nel frattempo le indagini per stabilire le cause esatte che hanno provocato l’incendio all'interno della nave ormeggiata. La Saipem Fds2 è una nave poggia cavi - gru galleggiante molto utilizzata nei mari del Nord Europa per la posa di cavi sottomarini. Si trova a Genova dal novembre del 2022.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Gennaio 2023

A Compagna festeggia i suoi 100 anni con uno spettacolo gratuito a teatro

Non c'è neanche bisogno di prenotarsi. A Compagna è l'associazione degli amanti di Genova e della loro antica terra, dei gelosi delle antiche glorie, delle bellezze, delle tradizioni, della lingua e dei costumi della città di Genova
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Sampdoria, CdA a difesa del proprio operato

I dirigenti in carica respingono gli attacchi della critica e dello stesso Barnaba
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Sos femminicidi, "Bisogna educare i maschi al rispetto sin da bambini"

Le attiviste dell'associazione "Muro delle Bambole" al funerale di Giulia, ammazzata dal compagno guardiano giurato. Un'amica della ragazza uccisa: "Lei ci ha lasciato il suo sorriso..."
Martedì 10 Gennaio 2023

Bocconi avvelenati a Genova, l'assessore: "Più controlli ma anche più uso delle aree cani"

Non solo un aumento dei controlli della polizia locale, secondo l'assessore comunale agli animali è necessario anche l'impegno dei padroni