GENOVA - Un incendio è divampato all’interno di una nave presente nel porto di Genova. Tutto è accaduto intorno alle 2.30 di notte all’interno del bacino 4 delle Grazie, non lontano da Molo Giano nell'area delle riparazioni navali. A prendere fuoco l'interno della Saipem Fds2 battente bandiera bahaménse. La nave, riferisce la capitaneria di porto di Genova, non è ormeggiata in acqua ma appunto in area di cantiere, a secca.
E' stato l'ufficiale di bordo della Saipem Fds2 a far scattare l'allarme chiamando via radio capitaneria di porto e vigili del fuoco. A causare il rogo probabilmente una saldatrice impegnata nelle lavorazioni divenuta incandescente: da lì sarebbero scaturite le fiamme. Nessuna delle persone a bordo è rimasta ferita o intossicata.
Immediato è partito il sistema antincendio presente a bordo. Tutte le persone a bordo, lavoratori ed equipaggio per un totale di circa 160 persone, hanno seguito le procedure di evacuazione del natante. All'interno sono rimaste solo una decina di persone. Il rogo è stato domato dagli stessi lavoratori e dall'equipaggio presente sulla nave.
Sul posto oltre agli uomini della capitaneria di porto anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area interessata. L'intervento si è concluso intorno alle ore 5. Ancora da quantificare i danni che si sono concentrati nella sola area dove il rogo è divampato.
Avviate nel frattempo le indagini per stabilire le cause esatte che hanno provocato l’incendio all'interno della nave ormeggiata. La Saipem Fds2 è una nave poggia cavi - gru galleggiante molto utilizzata nei mari del Nord Europa per la posa di cavi sottomarini. Si trova a Genova dal novembre del 2022.
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…