Cronaca

Sul posto i vigili del fuoco di Chiavari con l'elicottero Drago e il nucleo sommozzatori
1 minuto e 27 secondi di lettura

CHIAVARI - Paura nelle acque del fiume Entella, nel Tigullio, dove un bambino di 10 anni con la sua canoa è rimasto incastrato in un grosso tronco, cadendo proprio sotto al ponte della Maddalena. 

Sul posto gli operatori del 118, i vigili del fuoco di Chiavari con l'elicottero Drago e il nucleo sommozzatori. Il recupero del bambino è subito apparso complesso a causa della forte corrente che caratterizza il tratto di fiume che passa sotto al ponte della Maddalena, ponte rimasto chiuso al traffico per diverse ore così da rendere possibile il lavoro dei pompieri. 

Dalle prime informazioni si tratterebbe di un giovanissimo di soli 10 anni uscito per un giro in canoa insieme ad altri ragazzi e al suo istruttore. Il gruppo di canoisti avrebbe voluto approfittare della piena del fiume, ingrossato dalle piogge degli ultimi giorni.

Durante l'uscita però lo scontro con un grosso tronco incastrato tra la volta del ponte e il fondale ha trasformato un pomeriggio di sport all'aria aperta in un incubo: la canoa del bambino si è prima capovolta e poi spezzata, facendolo cadere nell'acqua gelida. A rendere ancora più difficile il recupero la posizione del giovane: il ragazzo sarebbe infatti rimasto bloccato con le gambe incastrate nella canoa piegata dalla pressione dell’acqua.

Ancora non è chiaro se il bimbo non abbia visto il tronco o sia stato trascinato dalla corrente.

È passata più di un'ora prima che il lavoro dei sommozzatori e della squadra di terra riuscisse liberarlo e consegnarlo alle cure del 118. 

Il medico e gli operatori lo hanno rianimato per oltre mezz'ora: il bimbo è stato poi trasportato dall'elicottero Grifo all'ospedale pediatrico genovese Gaslini in codice rosso. Le sue condizioni sarebbero gravissime.

All'ospedale, quello di Lavagna, anche l'altro giovane, rimasto anche lui incastrato e quindi colto dai sintomi dell'ipotermia.  

(Notizia in aggiornamento)

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Dicembre 2022

Spezia, in Spagna è vigilia di amichevole: arriva il Servette FC

La probabile formazione aquilotto alla vigilia della sfida contro il Servette FC, nel primo test in terra Spagnola
Lunedì 28 Novembre 2022

Montoggio, cacciatore si perde: ricerca con i droni dei vigili del fuoco

La ricerca è scattata nel primo pomeriggio
Sabato 03 Dicembre 2022

Incendi e incidenti: diversi interventi dei vigili del fuoco spezzini

Pomeriggio impegnativo con l'incendio di un sollevatore per container
Mercoledì 30 Novembre 2022

Genova, i Vigili del fuoco presentano il nuovo calendario 2023

Le illustrazioni, a cura di Nora Gallia, ripercorreranno la storia dei vigili del fuoco
Mercoledì 23 Novembre 2022

A Rapallo tornano i "nonni vigili" per la sicurezza degli studenti

Dal lunedì al sabato per tutto l'anno scolastico i "nonni vigili" indosseranno una pettorina catarifrangente e coordinati dal corpo di polizia municipale di Rapallo assisteranno i ragazzi