Cronaca

Diversi smottamenti nel centro-Levante. "Il territorio ha risposto bene" commenta l'assessore alla Protezione civile Giampedrone. A Chiavari è tracimato il fiume Entella senza creare particolari danni. Settimana prossima attesa nuova ondata maltempo
3 minuti e 15 secondi di lettura

CHIAVARI - Pioggia e piccole frane. Il maltempo ha colpito il Levante ligure (da Portofino a Luni) dove l'allerta arancione per rischio idrogeologico è terminata alle ore 8 mentre alle ore 10 è terminata l'allerta gialla nella stessa zona.

Nella serata di domenica rivi, torrenti e fiumi si sono ingrossati senza però superare i livelli di guardia. L'unica eccezione è l'Entella a Chiavari che è tracimato all'altezza della pista ciclabile lato Lavagna. Sempre a Chiavari chiuso per ragioni di sicurezza il sottopasso di via Tito Groppo.

Diverse le piccole frane e smottamenti che si sono verificati tra le province di Genova e La Spezia. A causa delle piogge si è verificata una frana in via Dell’Alloro, al bivio con Salita Faveto, nel comune di Recco. Prima ancora si è verificato uno smottamento in via Aurelia tra le due gallerie al confine tra Chiavari e Zoagli: i detriti occupano metà della carreggiata dove si viaggia a senso unico alternato. A San Colombano Certenoli è stata chiusa via Scaruglia a causa di una frana. 
 
 
 
 
Piccoli smottamenti segnalati anche in val Graveglia e Sturla lungo la strada provinciale 26 bis di Valmogliana e a Moneglia lungo la strada provinciale 68 del Facciù con le strade comunque tutte transitabili. In A12 tra Deiva Marina e Carrodano segnalati in mattinata diversi ristagni d'acqua.

Un'altra frana sì è verificata a Genova in via San Giorgio di Bavari. Anche in questo caso l'intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile per posizionare una passerella pedonale per permettere agli abitanti di una palazzina di non restare isolati. Nella rotatoria di via San Giovanni D'Acri a Cornigliano chiuso il traffico ai mezzi leggeri per allagamenti. Possono transitare solo i mezzi pesanti. Sul posto le pattuglie della polizia locale di Genova. Traffico deviato per auto e moto. 
 
Alla Spezia, è provvisoriamente chiusa la Galleria Marinasco lungo la SS1 Var/A “Variante di La Spezia”, in entrambe le direzioni, per allagamento. A Brugnato da domenica mattina il servizio strade della Provincia della Spezia ha disposto la chiusura prudenziale del ponte dopo che il sistema idrometrico ha segnalato un eccesso di piena. Strada riaperta solo alle ore 15,30 di questo lunedì 10 gennaio.
 
A causa della pioggia si è verificata nella notte una frana a Glori, piccola frazione del Comune di Molini di Triora in valle Argentina nell'imperiese. La strada provinciale 548 è stata chiusa al traffico. La zona non è isolata perché appena sotto è possibile utilizzare la strada provinciale 21-bis. 

Alla Spezia, è provvisoriamente chiusa la Galleria Marinasco lungo la SS1 Var/A “Variante di La Spezia”, in entrambe le direzioni, per allagamento.

 
"E' stata una perturbazione importante - spiega l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone - Abbiamo superato i 100mm di pioggia quasi in tutto il centro-Levante. Il territorio ha risposto abbastanza bene, abbiamo piccoli smottamenti ma senza criticità. I bacini medi e grandi hanno risposto abbastanza bene, alcuni si sono avvicinati ai livelli di guardia, qualcuno l'ha anche superato ma nella notte, una volta passata la piane, sono tutti tornati sotto il livello di guardia. E' stato un test importante in vista della prossima settimana quando ci attendiamo l'arrivo di una nuova perturbazione" spiega Giampedrone.
 
 
Il sindaco di Chiavari Federico Messuti fa il bilancio della notte di maltempo a Primocanale: "Ha piovuto tanto sia nell'entroterra che nella costa. Il Rupinaro e l'Entella hanno toccato le soglie di allarme con l'Entella che è esondato come spesso accade in due punti. Poi con la notte i livelli sono tornati alla normalità. Il mare ha fatto un po' da tappo".

Dalla mezzanotte le cumulate più elevate segnalate da Arpal sono quelle di: 131.6 a Reppia (Nè, Genova), 129.6 Carro (La Spezia), 126 a Statale (Nè, Genova), 124.2 ad Amborzasco (Santo Stefano d'Aveto, Genova), 123 a Cichero (San Colombano Certenoli). L'intensità massima, 21.6 millimetri in un'ora, è stata registrata nel pomeriggio, a Statale.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 08 Gennaio 2023

Meteo, inizio di settimana con il sole in Liguria

Le previsioni di 3b meteo
Domenica 08 Gennaio 2023

Spezia, Dragowski: "Periodo duro ma sto bene"

Le parole di Bartlomiej Dragowski al termine della sfida tra Spezia e Lecce
Lunedì 09 Gennaio 2023

Sori, cucina di un ristorante prende fuoco

SORI - Incendio nella notte nella cucina del ristorante ristorante Scandelin. Sul posto immediato l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco di Rapallo e in appoggio da Genova. Tutto è accaduto intorno a mezzanotte e mezza. Le fiamme sarebbero partite da un forno del ristorante. Le persone all
Domenica 08 Gennaio 2023

Genova, martedì a Pontedecimo i funerali della ventenne uccisa dal fidanzato

L'addio a Giulia Donato fissata per le 11.30 nella chiesa San Giacomo Maggiore: le spese pagate da azienda di pompe funebri
Lunedì 09 Gennaio 2023

Autostrade, riecco i cantieri in Liguria: e ce n'è uno in più

Ecco quali lavori riprendono dal 9 gennaio. Interessate le principali autostrade liguri