Cronaca

Il parroco Don Tomasz: "Poteva finire in tragedia"
1 minuto e 28 secondi di lettura

Sfiorata la tragedia a Prelà (comune imperiese della Val Prino) intorno alle 9.30 di questa mattina quando i perni, che sostengono la campana posta sul campanile della chiesa di San Giovanni, hanno ceduto improvvisamente. A lanciare l'allarme alcuni residenti  seduti al bar che hanno sentito dei rintocchi completamente diversi da quelli a cui sono abituati la domenica mattina poco prima dell'inizio della Santa Messa .

"A dire il vero - spiegano - sono diversi giorni che il suono è diverso ma questa mattina lo era ancora di più. Era un suono sordo e ovviamente abbiamo volto lo sguardo verso il campanile. La campana era completamente storta, pendeva da una parte: sembrava potesse cadere da un momento all'altro".

A quel punto il parroco Don Tomasz, il sindaco Mattia Gandolfi e alcuni residenti sono saliti sul campanile e hanno bloccato la campana con un perno.

"Abbiamo fatto quello che potevamo ma - proseguono gli abitanti - la campana non è in sicurezza. La situazione è pericolosa. Stiamo parlando di un peso di circa 3 quintali posti a poco meno di 18 metri di altezza. Dovesse staccarsi, guai". Visibilmente preoccupato il parroco Don Tomasz che, domani mattina, informerà la Curia su quanto accaduto.

"Poteva finire in tragedia - racconta - non oso immaginare. Sarebbe potuta cadere all'interno del campanile sfondando tutto, oppure in strada... non lo so. Non voglio pensarci. Voglio che la situazione venga messa in sicurezza quanto prima. Non c'è tempo".  

"Sino a quando non avrò la certezza della messa in sicurezza - aggiunge il primo cittadino Mattia Gandolfi - la campana non suonerà. Questa mattina siamo riusciti a metterci 'una pezza' ma - conclude  - salire sulla torre campanara non è stato facile. Si tratta di una struttura vecchia con elevata precarietà strutturale. Spero vivamente che la Curia intervenga in maniera concreta".