Cronaca

La droga che gira tra i giovanissimi, con 5 euro è possibili recuperare una dose della 'finta' eroina
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - A cavallo con il nuovo anno sono state sequestrate a Genova numerose pastiglie di Rivotril, la così detta 'droga dei poveri'.

Nelle giornate di fine anno sono stati molti i controlli effettuati dai carabinieri nel centro storico genovese che, impiegando 40 militari in uniforme e 20 in borghese, hanno effettuato 3 arresti e 6 denunce.

Weekend di capodanno, 3 arresti e 6 denunce - LA NOTIZIA

Tra questi è stato fermato e denunciato un giovane gambiano trovato con diverse pillole di Rivotril e circa due mila euro in contati di diverso taglio, provenienti probabilmente dall'attività di spaccio. Pare sia questa la nuova droga sintetica che gira lungo le strade della città: uno psicofarmaco a basso costo che, mischiato con l'alcol, provoca effetti simili a quelli dell'eroina.

Soprannominato l' 'eroina dei poveri' o droga 'da strada', il Rivotril è uno psicofarmaco a basso costo facilmente reperibile in commercio in grado di garantire uno sballo 'low cost' che provoca stordimento, sedazione e annebbiamento totale della coscienza. Vecchio farmaco ansiolitico e antiepilettico, il Rivotril è una benzodiazepina che ha come principio attivo il clonazepam e quindi una maggiore potenza inibitoria sull'attività del sistema nervoso centrale.

La diffusione di questo farmaco come nuova droga è probabilmente dovuta dal fatto che, essendo una benzodiazepina, risulta esente dal pagamento in quanto farmaco per il trattamento dell'epilessia e quindi può essere ottenuto gratuitamente, spesso in modo fraudolento con la falsificazione di ricette. Gli effetti acuti delle benzodiazepine come il clonazepam fanno si che spesso queste sostanze vengano usate anche nei reati contro la persona come furti o abusi sessuali.

L'utilizzo del Rivotril è sempre più diffuso, specialmente tra i giovanissimi avendo un costo più basso dell'eroina con gli effetti simili, pare infatti che con 5 euro si possa acquistare facilmente una compressa.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 02 Gennaio 2023

Weekend di capodanno, a Genova 3 arresti e 6 denunce

Sono state identificate 250 persone e controllati 45 veicoli
Martedì 27 Dicembre 2022

Genova, Natale tra droga e furti: maxi controlli e 6 arresti

Durante il fine settimana natalizio sono state arrestate 6 persone e altre tante sono quelle denunciate dai carabinieri di Genova
Mercoledì 07 Dicembre 2022

Genova, spaccia crack ed eroina in centro: arrestato

GENOVA - I Baschi Verdi del I Gruppo della Guardia di Finanza di Genova hanno sorpreso, vicino alla Darsena del Porto Antico, un cittadino senegalese di 22 anni mentre cedeva, previo corrispettivo in denaro, alcune dosi di crack ed eroina a un cittadino italiano. La successiva perquisizione nei con