Cronaca

1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - Si avvicina il Natale e come ogni anno è caccia al regalo giusto per amici e parenti. Molti si sono riversati nei negozi a caccia degli oggetti più particolari ma tante persone hanno optato per lo shopping online. Acquistare in internet ha sicuramente tanti vantaggi ma anche rischi concreti. Per informare i consumatori ed aiutarli ad acquistare in sicurezza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito hanno stilato i "5 consigli per gli acquisti".

1. Informarsi

Tre i requisiti di un annuncio a cui prestare attenzione: il prezzo, che va sempre confrontato con altri annunci per non farsi attrarre da importi troppo bassi; la fotografia, che nei buoni annunci è chiara e dettagliata, meglio ancora se ci sono video e tour virtuali; la descrizione, che deve fornire tutte le informazioni di cui l'acquirente ha bisogno.

2. Contattare l'inserzionista con la chat ufficiale

Usare la chat ufficiale della piattaforma dove si sta eseguendo l'acquisto garantisce più sicurezza. Bisogna diffidare di chi chiede con insistenza di essere contattato su email o chat alternative.

3. Proteggere dati personali sensibili

Meglio fornire solo i dati strettamente necessari per l'operazione che si sta completando. Bisogna seguire le indicazioni ufficiali per completare la compravendita, sempre rimanendo all'interno della piattaforma, evitando link esterni che richiedano dati sensibili o pagamenti. Per ogni dubbio, contattare il centro assistenza ufficiale della piattaforma.

4. Scegliere sempre sistemi di pagamento e spedizione ufficiali

I sistemi di pagamento e spedizione ufficiali sono sempre quelli integrati nell'acquisto in app. Ogni fase della compravendita viene gestita e garantita dalla piattaforma, che trattiene i soldi spesi fino alla conferma della ricezione dell'oggetto, e consente quindi di rimborsare il cliente a cui  non arriva il pacco.

5. Dare la propria opinione

Valutare gli utenti con cui si concludono affari non mette al riparo noi stessi quanto le altre persone, che in futuro entreranno in contatto con loro. Dare recensioni positive o negative è uno strumento importante per escludere gli utenti cche cercano di truffare e favorire invece le persone oneste.