GENOVA -Era morente il cinghiale che stamane è stato trovato addormentato su uno zerbino di un palazzo di via al Poligono di Quezzi.
Lo hanno accertato il veterinario della Asl3 e le guardie regionali che lo hanno sedato con una cerbottana e poi rimosso dal palazzo. La bestiola poi, come da prassi, è stata abbattuta.
Sulla carcassa sarà ora effettuata l'autopsia per accertare da quale malattia fosse affetto: fra le ipotesi quelle della peste suina e della salmonellosi, due patologie diffuse fra gli ungulati che però per fortuna non possono trasmettere all'uomo.
A fare capire che l'animale rinvenuto nel palazzo di Quezzi era malato anche le sue condizioni fisiche: infatti l'ungulato, oltre ad essere quasi addormentato, era visibilmente sottopeso.
Aggiornamento: le prime sommarie verifiche dei veterinari della Asl3 hanno chiarito che il cinghiale non era affetto da nessuna malattia. La carcassa dell'animale presentava invece delle fratture, per questo si ipotizza che l'animale si possa essere rifugiato nel palazzo dopo essere stato investito da un'auto.
IL COMMENTO
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo