Cronaca

Raffica di interventi nella notte da parte dei vigili del fuoco nel savonese e a Genova
4 minuti e 9 secondi di lettura

LIGURIA - Notte di maltempo in Liguria con il vento di burrasca che ha sferzato buona parte della regione. Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza strade e aree maggiormente interessate. Colpita soprattutto la parte centrale della Liguria con oltre venti interventi da parte dei vigili del fuoco nella notte nel savonese tra Finale Ligure, Albenga e Varazze per rami, alberi e pali della luce pericolanti, tegole e transenne spostate dalla forza del vento.

A Piana Crixia sempre nel savonese segnalato un piccolo smottamento in località Tiglione con dei massi finiti in mezzo alla strada. Danneggiate due auto, nessun ferito. Lungo la strada si procede a senso unico alternato. Per il forte vento si è rotta anche la vetrata d'ingresso a Palazzo Tursi in via Garibaldi a Genova con un agente di polizia rimasto ferito (Leggi qui)

Numerosi interventi anche a Genova: in via Carrara i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere un albero finito nella sede stradale. In via Gianelli una parte di un ponteggio si è distaccato. In piazza Carignano, via Fieschi e via Barabino alcuni cassonetti sono finiti in mezzo alla piazza, altri si sono rovesciati così come alcuni scooter. Diversi semafori sono andati in tilt e alcuni sottopassi lungo via Perlasca e via 30 Giugno nella notte sono rimasti allagati. Poi l'acqua è defluita liberando i tratti stradali interessati.

In mattinata in via Fieschi a Genova è crollata la parte superiore di un'impalcatura. Nessun ferito ma strada chiusa e inaccessibile da piazza Dante e da piazza Carignano. Verso le 9 del mattino problemi sulla Sopraelevata, dove la carreggiata in direzione levante è stata chiusa al traffico all'altezza di piazza Cavour a causa di un cartellone pubblicitario pericolante (in foto).

A Cogoleto, in via Ronco, una canalina portacavi si è staccata dalla carreggiata dell'autostrada A10 a causa del vento. Aspi sarebbe intervenuta questa mattina ma il vento è troppo forte e quindi si attende che il meteo cali per intervenire. 

Sempre sulla A10 il vento ha fatto ribaltare un camion. Sulla A10 si sono raggiunti picchi di 98 km/h e la polizia stradale ha vietato il transito ai mezzi telonati (LEGGI QUI).

Due al momento i voli dirottati che non sono riusciti ad atterrare al Colombo: quello proveniente da Parigi delle 9.20 e quello in arrivo da Monaco delle 12.35.

A causa del vento forte ferme le operazioni portuali al Psa di Genova Pra'. A Rapallo e Arenzano otto interventi da parte dei vigili del fuoco per la caduta di alberi e due ponteggi pericolanti a causa del forte vento, non si segnalano ulteriori criticità per la circolazione.

A Genova cimiteri e parchi chiusi, Sopraelevata vietata a motocicli, telonati e furgonati per l'avviso di vento di burrasca per tutta la giornata di oggi martedì 22 novembre. E' arrivata anche la neve in Liguria. Le stazioni Arpal segnalano 24 centimetri al monte Settepani a Osiglia (1350 metri sul livello del mare - Sv), 9 centimetri a Urbe (Sv), 5 centimetri di neve a Santo Stefano d'Aveto (Ge), 4 centimetri a Triora (Im), 3 centimetri a Cairo Montenotte (Sv).

Al momento le velocità medie più elevate si sono registrate al Lago di Giacopiane (Borzonasca, Genova), con 124.2 e dove una raffica ha toccato 166.7 km/h, Arenzano Porto (Genova) con 92.2 km/h (e raffica a 142.2 km/h), Monte Pennello (Genova) con 90.7 km/h (e raffica a 131 km/h). Altri raffiche intense si sono registrate a Fontana Fresca (Sori, Genova) con 122.8 km/h, Genova Castellaccio con 105.1, Marina di Loano (Savona) con 102.2. A Genova da segnalare una raffica a 91.1 km/h al Porto Antico mentre Savona Istituto Nautico ha registrato una raffica a 79.2 km/h. Ora l'attesa è per il mare. E' infatti prevista una mareggiata sul centro-Levante a partire dalla serata di questo martedì con mare agitato altrove (Guarda qui)

Le piogge sono state al più di intensità moderata (20.4 millimetri in un’ora a Montagna, Quiliano-Savona), 17.0 a Monte Pennello; da inizio evento Isoverde (Campomorone, Genova) ha raccolto 94.2 millimetri, Genova Fiorino 75.8, Mele (Genova) 66.6.

Ha fatto la sua comparsa anche la neve con accumuli di oltre 20 cm a Monte Settepani (Osiglia, Savona), circa 10 a Urbe Vara Superiore e di 3-4 centimetri ad Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova).

 

LE PREVISIONI METEO ARPAL

MARTEDI’ 22 NOVEMBRE - Piogge diffuse nella notte associate a rovesci o temporali moderati sul Ponente, forti sul resto della Liguria con quantitativi cumulati significativi sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Locali deboli nevicate/spolverate nevose sull'entroterra tra Savonese, Val Bormida e Valle Stura e tra Valle Scrivia, Trebbia e d'Aveto sopra i 600-800metri e nell'interno di Levante sopra i 1000metri. Repentino ingresso di venti da Nord dalle prime ore della notte fino a 60-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h soprattutto sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte del centro-Ponente. Attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali. Moto ondoso in aumento per onda lunga da Sud-Ovest, mareggiata sul centro-Levante la sera.

MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE - Mareggiata da Sud-Ovest sul Levante con mare in scaduta nella notte.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Novembre 2022

Infermieri, il Pd mette in dubbio le assunzioni. Gratarola conferma: "Saranno 700"

Discussione in commissione sanità: per i consiglieri dem i numeri annunciati non sono veritieri. Ma la Regione rassicura: sarà coperto tutto il fabbisogno delle Asl
Lunedì 21 Novembre 2022

Omicidio freccia, vescovo Anselmi in processione in vico Mele: "Ferita ancora fresca"

GENOVA - "Ci sembrava giusto ricordarlo perché è una ferita ancora fresca per il quartiere. Due famiglie sono devastate, in modi diversi ma entrambe veramente segnate". Sono queste le parole con cui il vescovo Nicolò Anselmi spiega il passaggio della processione della Festa Patronale di Nostra Signo
Lunedì 21 Novembre 2022

Genova, nuovo look per il museo d'arte orientale

I nuovi lavori cubano rispettivamente 151mila e 109mila euro
Lunedì 21 Novembre 2022

Genova: affamato, mangia ma non paga confezione di lasagne

Trentenne nei guai alla Coop: solo in questura si è scoperto che l'uomo aveva i soldi per pagare il cibo, ma era troppo tardi