Cronaca

Una situazione insostenibile e pericolosa quella della Liguria nella morsa dei cantieri di manutenzione
1 minuto e 58 secondi di lettura

LIGURIA - Un bilancio critico fin dalle prime ore del mattino quello di questo sabato 18 dicembre, in cui persistono le code causate dai cantieri onnipresenti su tutte le tratte autostradali della regione. Sulla A12, dopo un venerdì di fuoco in cui si sono toccati i 10 km di coda in entrambe le carreggiate a causa di un incidente, si è verificato un altro grave incidente stradale la scorsa notte in A12, tra Rapallo e Chiavari, in direzione Genova, in prossimità di uno dei cantieri di manutenzione attualmente aperti. Un'auto è andata diritta nei pressi di uno scambio di carreggiata prendendo in pieno la cuspide che divide le corsie. Tre persone sono rimaste ferite: la più grave è stata trasportata in codice rosso all'ospedale San Martino, le altre due all'ospedale di Lavagna. Sul posto è intervenuta la polizia stradale per chiarire la dinamica di quanto successo. Si valuta tra l'altro la velocità dell'auto e l'eventuale assunzione di alcolici da parte del conducente.

Il risveglio è poi stato in coda, con tutte le principali direttrici intasate da almeno uno o due chilometri di coda nel nodo genovese. Questa situazione resterà la stessa almeno fino al 20 di dicembre, giorno in cui tornerà la  'tregua' delle feste, concordata con Regione Liguria. Anche i lavori in corso andranno in vacanza, ritornando il 9 di gennaio, e permettendo a liguri e turisti di viaggiare senza incappare in km e km di code. Ma la situazione quotidiana è quella che emerge anche in questo sabato, tra code, disagi e incidenti pericolosi come quelli della notte. 

 

GLI AGGIORNAMENTI

12:40 - Situazione in miglioramento. Coda tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per lavori e coda tra Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori

10:45 - Sulla autostrada A7 coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Sulla A26 spunta una coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori. In A10 si registra una coda di 1 km tra Celle Ligure e Albisola per lavori. Diminuisce la coda in A12, dove però restano sempre 2 km di coda tra Recco e Rapallo per lavori in direzione del Levante. Coda di 1 km tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per lavori. 

9:30 - Sulla A12 si registrano 4 km di coda tra Recco e Rapallo per lavori in direzione del Levante, 2 km sulla carreggiata opposta verso Genova. 

(Foto da Facebook di Federico Cecioni)