Cronaca

L'appuntamento è per le 17 in piazza De Ferrari per un presidio di protesta
55 secondi di lettura

GENOVA - Le proteste per l'uccisione di Mahsa Amini in Iran arrivano anche nel capoluogo ligure. Proprio a Genova come a Milano, a Torino e a Bologna, nel pomeriggio di domani gli iraniani liguri si riuniranno in segno di protesta dopo l'uccisione della donna, di soli 22 anni, morta in carcere a Teheran dopo essere stata arrestata dalla polizia religiosa per non aver indossato correttamente il velo.

L'appuntamento è per le 17 in piazza De Ferrari per un presidio di protesta. Un movimento che sta raggiungendo molte capitali europee e città italiane, soprattutto dopo il bilancio sempre in aumento dei morti. Secondo la ong Iran Human Rights, infatti, sono almeno 50 le persone uccise nelle grosse proteste in corso nello stato iraniano. Tra di loro ancora un'altra donna simbolo delle proteste, la 20enne Hadis Najafi, uccisa da 6 proiettili durante le proteste nella città di Karaj, vicino a Teheran.

Un atto di coraggio quelle delle donne e degli uomini iraniani che vivono in Italia e che hanno deciso, nonostante il pericolo, di manifestare contro la polizia religiosa nella piazza più importante di Genova. 

(Foto della protesta del 24 settembre a Bologna)

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Settembre 2022

Migranti, Lega: "La protesta della sinistra a Ventimiglia conferma la bontà dei decreti sicurezza"

VENTIMIGLIA - “I pochi ragazzotti della ‘sinistra al cachemire’ che a Ventimiglia hanno inscenato un patetico tentativo di protesta rumorosa davanti alla sede della Lega hanno capito già che la sinistra ha di fatto perso le elezioni. La loro protesta preventiva per la reintroduzione dei decreti Sicu
Mercoledì 31 Agosto 2022

Genova, altro crollo in via Trensasco dove ci fu la protesta al Giro d'Italia

Avvilito l'abitante che a maggio protestò al passaggio della corsa: "Con le limitazioni al transito dei camion non posso avere la legna per riscaldarmi". Il Comune: "Presto un ulteriore sopralluogo per valutare come intervenire"
Venerdì 26 Agosto 2022

Lavoratori edili si arrampicano su una gru per protesta: uno accusa malore

Succede a due uomini egiziani nel loro ultimo giorno di lavoro in un importante cantiere edile della Spezia
Giovedì 08 Settembre 2022

A Genova in piazza con pane e cipolle: le famiglie protestano per caro vita e bollette

Le associazioni dei consumatori Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore proclamano per il 21 settembre lo 'sciopero della spesa'
Giovedì 28 Luglio 2022

Genova, protesta dei dipendenti Smag: "In sciopero da lunedì, l'azienda deve fare qualcosa"

I nodi principali sono i carichi di lavoro e l'inquadramento del personale