Attualità

Le associazioni dei consumatori Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore proclamano per il 21 settembre lo 'sciopero della spesa'
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Una cena dei 'poveri' davanti alla prefettura di Genova per chiedere misure più incisive per salvare le tasche delle famiglie.

Le associazioni dei consumatori Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore hanno deciso di proclamare per il prossimo 21 settembre in Liguria uno "Sciopero della spesa" come forma di protesta contro il caro-vita che attanaglia le famiglie della regione.

"In occasione dell'arrivo dell'autunno scenderemo in piazza a Genova con la manifestazione 'Pane e cipolla', allo scopo di dare un segnale forte alle nostre istituzioni e chiedere misure più incisive per salvare le tasche delle famiglie – spiegano i presidenti delle associazioni –. La crescita abnorme delle bollette di luce e gas, l'inflazione alle stelle, i prezzi degli alimentari che registrano rincari record, la ripresa della corsa dei carburanti e il rialzo dei listini del materiale scolastico, trasformeranno i prossimi mesi nell’autunno nero dei cittadini, dissanguando le tasche delle famiglie e impoverendo una fetta di popolazione".

"Con la nostra protesta invitiamo i cittadini a rinunciare agli acquisti nella giornata del 21 settembre, e a partecipare alla manifestazione che si terrà alle ore 18 in piazza Eros lanfranco davanti alla Prefettura a Genova portando con se pane e cipolle, a simboleggiare la crisi attuale delle famiglie e il rischio di non riuscire a mettere in tavola nei prossimi mesi il necessario a causa della grave situazione attuale" – concludono i Presidenti.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Settembre 2022

Caro energia, Filippi (Fit Cisl): "Allarme tra costo del gasolio e carenza autisti"

Mirko Filippi, Segretario regionale Fit Cisl Liguria con delega all'autotrasporto, lancia l'allarme
Martedì 06 Settembre 2022

Caro energia, la denuncia di Uisp: "Decine di migliaia di società a rischio chiusura"

LIGURIA - L'aumento del prezzo dell'energia sta mettendo in ginocchio anche il mondo dello sport, con decine di migliaia di associazioni e società sportive che rischiano la chiusura. "Quello che lanciamo, dopo i nostri tanti appelli degli scorsi mesi, è un ulteriore, accorato, grido di allarme - scr
Martedì 06 Settembre 2022

Caro energia, stadio Ferraris: "Impossibile mettere pannelli solari, pensiamo all'eolico"

Il responsabile della società Luigi Ferraris a Primocanale: "Limitare i posticipi non serve molto, luci accese anche di giorno a Marassi tra tv e corridoi"
Mercoledì 07 Settembre 2022

Caro energia, la denuncia della barista: "Chiusi per 15 giorni, bolletta da 600 a 1000 euro"

Da 600 euro a 1000 per neanche 15 giorni di lavoro: "Chiudere non è la soluzione per risparmiare"