Cronaca

Il salvataggio a un miglio e mezzo dalla costa di Pieve Ligure: i naufraghi stanno tutti bene
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA -Affondata durante la regata delle Millevele la barca di 8 metri e mezzo Lazy. Le cinque persone a bordo sono naufragate e sono state subito soccorse e tratte in salvo dalle altre imbarcazioni che veleggiavano a pochi metri di distanza.

È successo a un miglio e mezzo davanti a Pieve Ligure.

La barca affondata, del circolo velico di Santa Margherita, si è inabissata a un'ora dalla partenza della regata, dopo un improvviso peggioramento delle condizioni del tempo.

Al colpo di cannone alle ore 11 che ha dato il via alla regata, come riferiscono gli organizzatori, le condizioni meteo erano ottimali per la regata con soli 10-12 nodi di vento.

Ma con il passare dei minuti le precipitazioni si sono intensificate, con piogge forti e il mare rinforzato, condizioni che hanno provocato l'affondamento della Lazy.Tutti e cinque i naufraghi sono stati trasferiti nella sede dello Yacht Club di Genova: i velisti stanno tutti bene. 

"Con condizioni meteo come quelle di oggi purtroppo improvvise possono accadere episodi di questo tipo", commenta Nicolò Caffarena, segretario generale dello Yacht Club Italiano a Primocanale. "Abbiamo avuto delle avarie anche su una nostra storica barca di nostri soci, Samurai, che ha rotto una sartia, alcuni ritiri, ma il mare insegna tanto anche in giornate come questa: dispiace ovviamente per la barca affondata perché c'è un legame affettivo che lega armatore ed equipaggio".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 24 Settembre 2022

Pioggia e temporali sulla Liguria, prolungata l'allerta meteo gialla sul Levante

Nell'area centrale della regione (zona B, da Noli a Camogli, Genova compresa) l'allerta meteo gialla è scattata alle ore 8 di sabato 24 settembre e terminerà alle ore 21, alle 24 sulla zona E
Sabato 24 Settembre 2022

Pioggia e temporali sulla Liguria, sabato di allerta gialla sul centro-Levante

 GENOVA - Peggiora il tempo in Liguria. Dopo l'ultima valutazione l'Arpal ha emesso l'allerta meteo gialla sul centro-Levante della Liguria per oggi, sabato 24 settembre. Nell'area centrale della regione (zona B, da Noli a Camogli, Genova compresa) l'allerta meteo gialla è scattata alle ore 8 di sa
Venerdì 23 Settembre 2022

Gli appuntamenti del weekend nel segno del mare, tra salone nautico e Millevele

Anche jazz, sagre, mercatini artigianali e omaggi ad Harry Potter
Sabato 24 Settembre 2022

Millevele 2022, tra vento e pioggia una regata spettacolare

L'evento è gemellato con il Salone Nautico e si presenta con un 'nuovo' title sponsor Iren