GENOVA -Affondata durante la regata delle Millevele la barca di 8 metri e mezzo Lazy. Le cinque persone a bordo sono naufragate e sono state subito soccorse e tratte in salvo dalle altre imbarcazioni che veleggiavano a pochi metri di distanza.
È successo a un miglio e mezzo davanti a Pieve Ligure.
La barca affondata, del circolo velico di Santa Margherita, si è inabissata a un'ora dalla partenza della regata, dopo un improvviso peggioramento delle condizioni del tempo.
Al colpo di cannone alle ore 11 che ha dato il via alla regata, come riferiscono gli organizzatori, le condizioni meteo erano ottimali per la regata con soli 10-12 nodi di vento.
Ma con il passare dei minuti le precipitazioni si sono intensificate, con piogge forti e il mare rinforzato, condizioni che hanno provocato l'affondamento della Lazy.Tutti e cinque i naufraghi sono stati trasferiti nella sede dello Yacht Club di Genova: i velisti stanno tutti bene.
"Con condizioni meteo come quelle di oggi purtroppo improvvise possono accadere episodi di questo tipo", commenta Nicolò Caffarena, segretario generale dello Yacht Club Italiano a Primocanale. "Abbiamo avuto delle avarie anche su una nostra storica barca di nostri soci, Samurai, che ha rotto una sartia, alcuni ritiri, ma il mare insegna tanto anche in giornate come questa: dispiace ovviamente per la barca affondata perché c'è un legame affettivo che lega armatore ed equipaggio".
IL COMMENTO
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure
Volatilità elettorale e instabilità politica