Meteo

Nell'area centrale della regione (zona B, da Noli a Camogli, Genova compresa) l'allerta meteo gialla è scattata alle ore 8 di sabato 24 settembre e terminerà alle ore 21, alle 24 sulla zona E
2 minuti e 28 secondi di lettura

 GENOVA - Peggiora il tempo in Liguria. Dopo l'ultima valutazione l'Arpal ha prolungato l'allerta gialla per temporali sul levante della regione (zona C).

Nell'area centrale della regione (zona B, da Noli a Camogli, Genova compresa) l'allerta meteo gialla è scattata alle ore 8 di sabato 24 settembre e terminerà alle ore 21. Mentre sulle zone C (da Portofino a Sarzana) ed E (valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) l'allerta è scattata sempre alle ore 8 ma terminerà alle 24 per la zone E, alle 10 di domani mattina invece per la zona C.

Maltempo, nubifragio e primi allagamenti a Genova - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

In mattinata precipitazioni generalmente moderate hanno interessato l'imperiese mentre, successivamente, i fenomeni si sono fatti più insistenti sul savonese e il genovese con intensità anche forti o localmente molto forti.

Precipitazioni anche molto forti, si sono avute sul Centro della regione, in particolare Val Polcevera e Val Bisagno. Sono stati registrati i valori di 24.6 millimetri in 15 minuti, 44 mm in 30 minuti e 71.8 millimetri in un’ora a Genova Bolzaneto (cumulata totale di 93 millimetri). Sono stati inoltre registrati 59 millimetri in un’ora a Genova Fiumara. Intensità forte anche ad Alpicella (Varazze) con 41.2 millimetri in un’ora, Mele (39.6), Madonna delle Grazie (Genova) con 36.8, Genova Castellaccio con 34 e Genova Centro Funzionale con 31.8.

La struttura che ha interessato il capoluogo regionale si va muovendo lentamente verso Levante. Nelle prossime ore sono attese ancora piogge diffuse, con locali rovesci e temporali anche forti e/o organizzati un po’ su tutto il territorio regionale, ma in particolare ancora sul centro e il Levante della regione. I fenomeni potranno proseguire anche nella notte, in particolare proprio nella parte più orientale della regione con precipitazioni che interesseranno anche l’alta Toscana. Domani è attesa instabilità su tutta la regione (segnalata da una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone) per il transito dell’anomalia in quota. I venti sono previsti tra moderati e forti dai quadranti meridionali mentre il mare tra mosso e molto mosso.

LE PREVISIONI 

SABATO 24 SETTEMBRE - Il passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale porta piogge diffuse moderate, fino a forti sul Levante e sulle Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, che potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale. Cumulate areali elevate sul Ponente e sul Levante compreso le valli Scrivia Trebbia e d'Aveto, significative sul centro e l'entroterra savonese compreso val Bormida e  Valle Stura. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati sul centro-Levante e relativo entroterra, bassa sul Ponente. Venti tra moderati e forti (50-60 km/h) settentrionali sul centro-Ponente, meridionali moderati con locali rinforzi sul Levante e su parte orientale del centro. Mare fino a molto mosso.

DOMENICA 25 SETTEMBRE -  Il passaggio della perturbazione in mattinata mantiene condizioni di instabilità sul Levante con possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale ed alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti sulla zona C. Permane una bassa probabilità di rovesci o temporali sulle zone ABDE, in particolare nella prima parte della giornata. Venti settentrionali tra moderati e forti localmente rafficati.