Cultura e spettacolo

Anche jazz, sagre, mercatini artigianali e omaggi ad Harry Potter
5 minuti e 28 secondi di lettura

Non c'è dubbio che l'appuntamento clou di questo fine settimana sia il Salone nautico di Genova, una vetrina esclusiva con espositori provenienti da ogni parte del mondo che propongono il meglio del settore con le ultime novità dalla produzione cantieristica ai motori, dall’elettronica agli accessori, dai servizi al turismo. Un'edizione sold-out, la 62esima, specchio di un mercato caratterizzato da un trend di crescita molto sostenuto. Ma parallelamente a quanto accade alla Fiera è stato approntato un fitto calendario di appuntamenti tra musica, spettacoli, iniziative culturali e valorizzazione delle ricchezze e delle specificità di Genova, della sua cultura marinara e del suo legame con il mare e la nautica. In particolare sabato 24 in piazza De Ferrari alle 21 si potrà assistere a 'Sirene e altre meraviglie', spettacolo aereo appositamente creato per il Salone con acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana con speciali coreografie e costumi creati ispirandosi al mare. Domenica 25 invece, sempre alle 21, piazza Matteotti farà da cornice a 'Empty spaces', tributo musicale al leggendario gruppo dei Pink Floyd che ripercorrerà i principali successi della band britannica, senza tralasciare i brani più ricercati e i filmati d'epoca (proiettati su un maxischermo) che erano parte integrante dei loro concerti.

Sempre sabato a Genova appuntamento con la 34esima edizione della Millevele, uno spettacolo unico che coinvolge e unisce i partecipanti in mare e gli spettatori a terra. La formula rimane invariata con percorsi differenziati in rapporto alla lunghezza delle imbarcazioni con partenza alle 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d'Albaro e gli arrivi previsti con tanto di parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.

Per quello che riguarda le riguarda le novità di questa settimana al cinema segnalo 'Don't worry Darling' di Olivia Wilde che arriva direttamente dalla Mostra di Venezia dove ha dato vita ad uno dei più infuocati red carpet della manifestazione, vista la presenza nel cast di Harry Styles (ex-One direction, fidanzato della regista), Florence Pugh e Chris Pine. In breve, la storia di una casalinga che vive in una comunità isolata dove conduce un'esistenza idilliaca piano piano travolta dal sospetto che la compagnia per la quale lavora il marito nasconda segreti inquietanti.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la Liguria offre in questo weekend

GENOVA
SABATO 24

OKTOBERFEST - Ultimo fine settimana, in piazza della Vittoria, per questa manifestazione che è l'unica ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania. E' l'opportunità per gustare il meglio della gastronomia bavarese, birra in testa. Molti gli eventi collaterali: oggi dalle 15 alle 18 laboratori e giochi per bambini, alle 21 concerto della band funk pop di Gigi Rizzi. Domani alle 15 torneo di Risiko e alle 21 dimostrazione di ballo a cura di Zena swing

CONCERTO DI BENEFICENZA - Alle 21.30 nel teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente la Casa dell'Angelo di Borzoli organizza un concerto con la cover band Dirty Laundry focalizzato sulla musica degli anni Ottanta.

PAGANINI IN VAL POLCEVERA – Esibizione del chitarrista Katsumi Nagaoka che va dal Settecento al contemporaneo per valorizzare le risorse timbriche dello strumento che suona (Oratorio di s. Biagio, 18)

JAZZANDO INGENOVA – Questa manifestazione che prevede tra settembre e ottobre 18 concerti in altrettante strade e piazze di Genova fa tappa in via Caprera ad Albaro con un concerto del trio Colmorto (18)

JANUA, UNA PORTA APERTA SUL MARE – Mostra dell'artista genovese Carolina Italiani ospitata al Museo Galata: una quarantina di opere – acquerelli, oli e pastelli - dove ricorre il tema di Genova e del mare (anche domenica, 10-19)

STOP – E' il titolo di una mostra ospitata al Castello D'Albertis fino al 20 novembre dedicata ad illustratori contemporanei. In realtà le esposizioni sono due, una sui partecipanti di un concorso che ha visto scelte opere di 52 artisti selezionati tra oltre 600 partecipanti da tutto il mondo, la seconda interamente dedicata ad Adelchi Galloni, tra i più famosi illustratori italiani (10-18, anche domenica)

TINA MODOTTI – A Palazzo Ducale si celebra una tra le più grandi interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso che ha espresso la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno politico e sociale diventando una vera e propria icona

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

GENOVA COME HOGWARTS – Torna a Villa Serra di Comago - evocativa nello stile architettonico neogotico e magica con il suo parco storico tra boschetti, ruscelli e cascate - l'appuntamento per i fan di Harry Potter. Previste lezioni di erbologia e una caccia al tesoro stregata con premi misteriosi (anche domenica)

COLORI D'AUTUNNO – In via Cesarea mostra-mercato dedicata a piante, fiori e prodotti tipici del territorio oltre a proposte di arredo casa e giardino e prodotti della terra e degli agriturismi (9-20)

SAGRA DEL CINGHIALE – Nell'ambito dei festeggiamenti per la Madonna della Salute, la Società Operaia Cattolica di Borzoli organizza nei propri locali questo evento gastronomico a base di cinghiale. Si parte alle 19.30, dalle 21.30 musica e karaoke


CHIAVARI
TIPICAMENTE CHIAVARI – In via Rivarola mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune che esalta le tipicità enogastronomiche e i prodotti a chilometro zero liguri e delle regioni vicine (anche domenica)


CELLE LIGURE
FIORI E FRUTTA – Il centro storico della città del ponente ligure si trasforma in un giardino ricco di colori e profumi: una full immersion per conoscere e apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle (dalle 10 al tramonto, anche domenica)


GENOVA
DOMENICA 25

SUI TETTI DI GENOVA – Con partenza alle 16 dal MaddAlive in vico della Chiesa della Maddalena una visita guidata nel centro storico che propone un punto di vista diverso dal quale ammirare con un solo sguardo tutta la bellezza della città

IL TRENINO DEL GUSTO - Dopo il successo dello scorso anno torna questo appuntamento con tappe di degustazione lungo il percorso della storica ferrovia Genova-Casella, visita guidata al Museo del Salame di Sant'Olcese e altre novità (partenza alle 9 dalla stazione di piazza Manin)


VENTIMIGLIA
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – Alle 15.30 visita guidata all'area archeologica mentre alle 17 il teatro romano ospita 'La figlia di Carmine', spettacolo surreale sul tema dei disservizi


DOLCEACQUA
MERCATINO DEL BIOLOGICO – Come sempre nell'ultima domenica del mese in piazza Mauro e in piazza Garibaldi si possono trovare prodotti tipici sia locali che delle zone limitrofe (9-18)


TRIORA
VISITA GUIDATA AL MUSEO – Nel 'paese delle streghe' un percorso alla scoperta della storia e delle bellezze del borgo (10.30)


DIANO MARINA
WORLD FOLKLORE FESTIVAL – Dalle 15 sfilata dei gruppi folkloristici nel centro cittadino cui seguiranno le loro esibizioni al Molo delle Tartarughe e a Villa Scarsella