Cronaca

Per il protagonista di questa storia, un cagnolino di 13 anni, solo una zampa rotta e una notte passata da solo
1 minuto e 58 secondi di lettura

PORTOFINO-Una storia a lieto fine quella avvenuta qualche giorno fa nel parco di Portofino, dove un cagnolino di pochi chili era stato dato per morto dopo essere caduto per decine di metri in un dirupo del passo del bacio.

L'allarme è stato lanciato dal padrone del cagnolino di tredici anni verso le 18 di domenica 12 novembre, dopo che il suo cane, di razza jack russel, era caduto da un punto del sentiero che finiva a strapiombo sul mare mentre correva dietro ad una pietra durante la loro passeggiata e non aveva più emesso un suono, nonostante il padrone lo continuasse a richiamare.

Sul posto una prima squadra dei vigili del fuoco di Genova che, a causa del buio, non è riuscita a recuperare quella che si pensava essere la salma del cane a causa del rumoroso tonfo che il padrone aveva sentito subito dopo la caduta. La mattina dopo, verso le 8,30, un'altra squadra di pompieri si è recata nella zona, poco prima del passo del bacio.

"Il costone scende giù per circa 100 metri, e ogni venti o trenta ci sono dei gradoni di pietra." Spiega uno dei vigili dei fuoco presenti sul sentiero durante il recupero: "Noi siamo scesi con le corde e l'imbragatura fino ad un primo gradone. Un po' ce lo sentivamo che potesse essere vivo, dall'esperienza abbiamo imparato che i cani e i gatti hanno delle risorse inimmaginabili per noi umani. Noi siamo andati a cercare un animale vivo."

Grazie al silenzio lungo il costone roccioso c'è voluto poco per capire che Matteo il jack russel era ancora vivo: "Subito non lo abbiamo visto, ma poi abbiamo sentito un flebilissimo guaito arrivare da lì sotto. Matteo, il cane, si era riparato sotto a delle rocce per la notte che ha passato da solo."

Solo una zampa rotta per il cagnolino, che i vigili del fuoco hanno portato in braccio fino alla macchina del padrone, circa un'ora di strada sul sentiero, spiegano i pompieri: "Appena lo abbiamo trovato era proprio debole, poi ci siamo fermati sul sentiero per farlo bere e si è un po' ripreso. Il padrone era molto contento e anche sorpreso, quasi incredulo direi."

Ritornato sano e salvo tra le braccia del suo padrone, il cane è stato portato dal veterinario per curare l'osso rotto e controllare la sua salute dopo una notte passata tra le rocce del parco di Portofino.

 

(Foto da Instagram di piamj.dk)

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 27 Novembre 2021

Vigili del Fuoco: "Servono più uomini e risorse"

Presentata a Genova la piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto di lavoro