Cronaca

Il sindaco di Rapallo: no alle polemiche sulle allerte sbagliate
1 minuto e 43 secondi di lettura

Nei giorni più caldi e attesi dell'anno, quelli della settimana di Ferragosto, il levante genovese deve invece fare i conti con il maltempo e con l'allerta gialla del 18 di agosto che si è abbattuta violentemente proprio sui comuni della costa. I sindaci sono attivi dall'alba come rappresentanti della protezione civile locale e fanno la conta dei danni di mareggiate, trombe marine, forte vento e grandine caduta nelle ultime ore della notte e all'alba. 

Il messaggio più forte arriva dal comune di Sestri Levante e dal sindaco Valentina Ghio: "State a casa e non andate sul lungomare", scrive il comune su tutti i canali social ufficiali. La stessa sindaco annuncia: "Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità data la straordinaria entità dei danni". (LEGGI QUI)

Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco è preoccupato per gli esercizi commerciali: "Abbiamo dei danni per fortuna non ingenti a macchia di leopardo su tutto il territorio. Da parte nostra è massima allerta e attenzione al mondo del commercio e agli esercizi commerciali e non solo. Su Rapallo - l'aggiornamento con il sindaco è delle 10,33, ndr - la situazione è sotto controllo".



Proprio da Bagnasco arriva l'invito a smorzare i toni sulle critiche rispetto all'allerta: "Nei giorni scorsi ho sentito polemiche sugli errori nelle allerte, credo che non sia il caso. Quello che è accaduto non è una invenzione".

A Chiavari, commenta a Primocanale il primo cittadino Federico Messuti, "ci sono stati danni da grandine, ma già dopo le otto abbiamo riaperto i sottopassaggi. Danni sulla ferrovia, mentre la viabilità cittadina è regolare in tutto il comune". 

Preoccupa la situazione dei campi nei comuni più interni, a parlarne è il sindaco di Leivi Vittorio Centanaro: "Facciamo i conti con rami caduti e orti divelti dalla furia della pioggia e abbiamo avuto danni agli uliveti". 

A Carasco il sindaco Marco Casaretto ha verificato dall'alba la situazione: "Alcuni alberi caduti sulla strada sono stati subito rimossi".

Preoccupa la situazione di Cogorno, dove diverse famiglie sono state sfollate. Per il sindaco Gino Garibaldi "la situazione è veramente grave, bisogna essere pronti a tutto". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 18 Agosto 2022

Allerta meteo: Liguria divisa in due, ferrovia chiusa per tromba d'aria a Lavagna

LIGURIA - Cielo nero squarciato da lampi e tuoni, poi alle 6 la pioggia ha iniziato a cadere copiosa su Genova e alle 7 il maltempo si è abbattuto in particolare su Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, con una tromba d'aria che ha provocato alcuni disagi e una forte grandinata. la Liguria si risvegli
Giovedì 18 Agosto 2022

Liguria in allerta meteo, i vostri video da tutta la regione

https://www.youtube.com/embed/EYIFe30xKu8  
Giovedì 18 Agosto 2022

Maltempo, sindaco di Sestri Levante: "In arrivo nuova tromba d'aria, state a casa"

Non è finita a Sestri Levante dove da questa mattina si contano i danni e si cerca di prepararsi a quella che potrebbe essere una seconda tromba d'aria in arrivo sulla cittadina
Giovedì 18 Agosto 2022

Le immagini dell'allerta, gravi danni a Lavagna: Liguria divisa in due

https://www.youtube.com/embed/ddppzU5vnmw