ALBENGA - Paura nel mare a largo di Albenga dove nel pomeriggio di ieri i tre Canadair impegnati nel grosso incendio (LEGGI QUI) che ha colpito il savonese hanno dovuto ritardare il rifornimento a causa di un'imbarcazione che si è avvicinata troppo all'area di azione dei veivoli.
La Guardia Costiera fa sapere: "L'imbarcazione si è avvicinata sensibilmente all'area di operazione compiendo evoluzioni ad alta velocità con la conseguenza di ritardare e ostacolare la delicata operazione di ammaraggio e di fatto rischiando di causare un grave incidente in mare", nonostante l'avviso di pericolosità emanato dalla guardia costiera di Loano e Albenga, atto proprio ad evitare situazioni del genere.
Dopo le indagini il diportista è stato identificato e a suo carico potrebbero essere contestate ipotesi di reato che vanno dall'inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione all'intralcio alla regolarità di un servizio di pubblica necessità. Ulteriori responsabilità amministrative, quali la sospensione della patente nautica, sono in fase di accertamento.
La Guardia Costiera ha deciso così di ricordare a tutta l'utenza del mare di prestare la massima attenzione agli avvisi e ordinanze emanate dalle Autorità Marittime e alle informazioni diffuse dalle stazioni radio costiere.
IL COMMENTO
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno
Se prendere i voti al centro nel Pd diventa una polemica