Cronaca

Abitanti dei vicoli esasperati: "Mensole del palazzo usate per sniffare e spaccio dalla mattina alla sera, i controlli? Inesistenti"
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA -"Qui non solo spacciano ma consumano anche la droga, li vede quei bordi di marmo della finestra? Lì stendono la cocaina e l'altra droga da sniffare...".

E' la denuncia piena di risentimento degli abitanti di vico del Gesù, nel centro storico di Canneto a Genova. Un carrugio a pochi metri dalla cattedrale di San Lorenzo, e pure terra di nessuno. "Qui succede di tutto perché si sa che di controlli non ne passano mai" raccontano ancora i cittadini e alcuni commercianti di Canneto il Lungo.


La cosa che più fa arrabbiare i cittadini è però il consumo di droga sotto le loro finestre, incuranti dei passanti, di donne e bambini, turisti, che quando girano l'angolo e si trovano al cospetto dei tossicodipenti che sniffano rimangono quasi bloccati dalla paura e cercano di allontanarsi a passi svelti. I pusher in zona di sono sempre stati, quasi sempre noti anche agli abitanti, tunisini, perlopiù, e qualche senegalese.


La mattina il vicolo è ridotto a una latrina, pieno di spazzatura e macchie di pipì dei reduci della movida, "se lo vedete pulito ora è perchè una negoziante li lava ogni mattina, al degrado contribuisce anche un bar che sta aperto fino all'una di notte e ritrovo di tutti gli sbandati, dagli spacciatori ai tossicodipendenti". Il bello - rimarcano indignati gli abitanti - è che nella centralissima via San Lorenzo transitano di continuo pattuglie di agenti e militari delle forze dell'ordine, "sembra una parata, ma nessuno si degna di fermarsi a dare un'occhiata dietro l'angolo dei vicoli come vico del Gesù, e dire che basterebbe così poco per rendere la città più bella e sicura".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 18 Giugno 2022

Spaccio in via Prè, parroco e commercianti denunciano: "Sempre accolto, ora non se ne può più"

La lettera firmata da Padre Rinaldo Resecco, Parroco della chiesa di San Sisto in Via Prè, nel cuore del Centro Storico. Allegate, anche una decina di firme dei commercianti della zona
Giovedì 02 Giugno 2022

Il cane poliziotto Jazz sventa spaccio, "fiutato" oltre mezzo chilo di droga

Arrestati due giovani pusher di 18 e 19 anni