Cronaca

La piazza, istituita in ricordo delle 43 vittime del crollo di Ponte Morandi, è diventata ormai un punto di riferimento per il quartiere ma è spesso soggetta ad atti di vandalismo
1 minuto e 31 secondi di lettura

"Siamo molto amareggiati, non è mai successo con gli altri alberi di Natale dislocati per la città". Queste le parole della pagina "Eventi nella Radura della memoria" dopo che un gruppo di teppisti ha devastato l'albero della piazza realizzata proprio sotto al Ponte San Giorgio, in via Fillak.

La piazza, istituita in ricordo delle 43 vittime del crollo di Ponte Morandi, è diventata ormai un punto di riferimento per il quartiere, amata e frequentata da bambini e adulti. Nonostante questo negli ultimi due anni sono stati diversi gli atti di vandalismo nella piazza, che dal giorno della sua inaugurazione il 14 agosto del 2020, ricorda le 43 vittime del crollo del Morandi.

E proprio per i residenti dei quartieri di Certosa e Sampierdarena ma non solo, è stato montato un grosso albero di Natale al centro della Radura, per portare il clima festoso anche nel ponente, ma ad un giorno dall'accensione delle luci nella piazza commemorativa l'albero è stato deturpato: "Un gruppo di teppisti, di 15 o 16 anni, ha pensato bene di arrampicarsi sull'albero e rubare più palline possibile. Avevamo appena finito di addobbarlo e stavamo provano le luci." Si legge sul post di denuncia sulla loro pagina Facebook.

Alla vista dei vandali, è intervenuto uno degli addetti che si stava occupando delle decorazioni natalizie: "Il nostro addetto li ha inseguiti fino a quando non hanno iniziato a lanciargli addosso le palline che avevano appena rubato. Stiamo pensando se denunciare il gruppo di ragazzini, contando che non avevano le facce coperte e magari qualche telecamera li ha visti. Non possiamo continuare a lottare ogni giorno con chi distrugge per il solo piacere di distruggere." Fanno sapere gli organizzatori sul social network.

Nonostante tutto, si legge nel posto, l'albero di Natale verrà rimesso a posto in tempo per la festa organizzata per il 9 dicembre alle ore 18, quando l'albero verrà illuminato con l'accompagnamento di musica Gospel.