Cronaca

Rubate due galline dopo aver distrutto il lucchetto. Volontari minacciano di portare via le arnie
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Ladri di polli in azione a Genova. A farne le spese l'apiario urbano sulle alture di Struppa, dove nella notte fra giovedì 16 e venerdì 17 giugno sono state rubate due galline dal pollaio dell'oasi naturalistica: il ladro ha prima reciso con delle cesoie la catena del lucchetto che solitamente viene usata per chiudere l'apiario, poi ha portato via i due esemplari di galline più belli.

Un danno di alcune decine di euro, ma che per un'associazione basata sul volontariato e che si auto-finanzia, rappresenta un problema e abbassa il morale degli apicoltori che curano con amore quest'oasi naturalistica, spinti dalla passione.

E' la seconda volta che l'apiario subisce un furto, ma la prima in cui l'obiettivo sono gli animali: nel primo caso erano stati portati via solamente alcuni attrezzi da lavoro.

"Sono andato a chiudere personalmente il cancelletto alle 21 di ieri, poi stamattina alle 9 ho scoperto l'effrazione ed il furto" è la testimonianza di Marco Corzetto, docente di agraria e apicoltore volontario dell'apiario.

L'apiario contiene circa 80 arnie appartenenti ai cittadini che se ne prendono cura autonomamente: il rischio è che alcuni membri del gruppo preferiscano portare vie le proprie arnie, per paura che possano essere rubate. "Vorremmo installare delle telecamere di sicurezza, ma siccome ci auto finanziamo non sappiamo se la spesa potrà essere sostenuta. Già i lavoro di allestimento sono costati parecchi sacrifici da parte dei volontari" - commenta Corzetto