Cronaca

La storia di Pufy, shitzu in viaggio per la Spagna scappato e dato per morto dopo essere stato visto cadere da un viadotto autostradale
1 minuto e 24 secondi di lettura

TAGGIA-È scappato dall'auto ferma all'autogrill. Paura sull'autostrada A12 venerdì pomeriggio quando tra le auto è apparso un cagnolino, uno shitzu, appena fuggito dall''auto che lo avrebbe dovuto portare in Spagna.

È una storia a lieto fine quella di Pufy, shitzu di quattro anni fuggito e poi ritrovato dopo cinque giorni ancora vivo nonostante alcuni testimoni lo avessero visto cadere dal viadotto autostradale di Valle Ferraie. L'animale era infatti uscito dal mezzo, partito dalla Romania, mentre gli autisti della ditta di traporto animale erano fermi in un'area di sosta dell'A10, all'altezza di Taggia. Il cagnolino, probabilmente spaventato senza i suoi padroni, ha iniziato a correre sulla carreggiata che viaggia verso il confine: inutili i tentativi di prenderlo delle varie auto che hanno comunque camminato per diversi chilometri a passo d'uomo. 

Pufy sarebbe dovuto arrivare in Spagna, dalla sorella della padrona che insieme al compagno si sta trasferendo in Inghilterra. Un viaggio necessario che si è trasformato in un incubo. Una situazione temporanea legata alle regole della sistemazione temporanea trovata dai padroni. In Spagna, però, Pufy non è mai arrivato. Il cane ha infatti corso a tutta velocità per qualche chilometro per poi spaventarsi e sparire all'altezza del viadotto Valle Ferraie, subito dopo l'area di sosta di Castellaro Nord.

Abbandonati dalla ditta che ha continuato il viaggio senza Pufy, i padroni si sono rivolti ai volontari della zona per cercare di trovarlo. Diversi gli appelli che hanno girato tutte le pagine social dedicate agli annunci di animali smarriti in Liguria. "Dopo quattro giorni e la testimonianza degli automobilisti, le speranze di trovarlo vivo erano poche", racconta a Primocanale una volontaria. Dopo quasi una settimana, però, Pufy è stato trovato sano e salvo nascosto nella vegetazione sotto al viadotto.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Giugno 2022

Genova, in autostrada con oltre 15 kg di hashish: trovata nel doppiofondo del sedile dal cane antidroga

L'uomo è stato notato perchè viaggiava sulla A12 a una velocità non adeguata al traffico
Venerdì 10 Giugno 2022

Genova, incendio a Sant'Eusebio: 88enne salvato dal cane poliziotto

L'anziano rinvenuto in un canalone grazie al cane molecolare del nucleo cinofili della polizia di stato
Lunedì 09 Maggio 2022

Genova, ancora esche rotte in giro per la città: muore cane nel Centro Storico

L'appello degli amici della padrone è girato così nei gruppi di Genova su Facebook, "siamo addolorati e preoccupati"