Cronaca

Al momento sono presenti i carabinieri mentre si aspetta un rappresentante del Comune che faccia da arbitro
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Esplode il caos a Genova per un presunto caso di schede elettorali nascoste al resto del seggio da parte della presidente e del commissario. È successo nel giorno dello spoglio, nel seggio di via Nizza, alla Foce. Come raccontato da alcuni testimoni, la donna avrebbe invalidato 5 schede elettorali, catalogando 3 come non valide e 2 come bianche. Il tutto senza dichiararlo apertamente al resto del seggio scrutinatori e rappresentanti di lista compresi, ma solamente al commissario, che pare essere il marito della stessa.

Al che è partita la contestazione dei rappresentanti, percepita dalla donna come un'aggressione, che l'ha spinta alla soluzione drastica di allontanare dal seggio tutti i 6 rappresentanti ed i 4 scrutinatori. La donna ha poi chiamato i carabinieri di Genova, senza tuttavia, come raccontato dai presenti, permettere ai militari di accedere al seggio.

Ad accorgersi del fatto più di uno dei rappresentanti: le schede sarebbero state chiuse in una piccola busta e messe da parte senza essere dichiarate non valide al resto dei presenti. I rappresentanti hanno poi preteso che le schede fossero mostrate pubblicamente, cosa sì avvenuta ma solo dopo la contestazione. I carabinieri hanno raccolto le testimonianze e verbalizzato il tutto. Il conteggio dei voti è stato interrotto ed è stato richiesto la presenza di un funzionario del Comune di Genova che fungesse da arbitro per riprendere lo spoglio.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 13 Giugno 2022

Elezioni comunali, a Genova la lista più votata è Partito Democratico-Articolo Uno-Psi

GENOVA-È iniziato, come previsto, alle 14 lo scrutinio nelle 656 sezioni attivate a Genova per l'elezione del nuovo sindaco. Oltre alle percentuali che andranno a decidere chi governerà Genova per i prossimi cinque anni, in campo scendono anche le liste. E nel capoluogo ligure quella più votata è qu
Lunedì 13 Giugno 2022

Elezioni comunali, i risultati della provincia di Imperia

IMPERIA - Sono quattro i comuni in provincia di Imperia andati al voto per eleggere il sindaco. Affluenza più bassa rispetto a cinque anni fa. A Bajardo ha votato il 69,64% degli aventi diritto, a Perinaldo al 83,95%, a Pornassio al 59,26%, a Taggia al 54,68%.  Elezioni comunali in Liguria, le foto