Commenti

Salutiamo il nuovo anno con la selezione delle notizie più curiose dell'anno che sta per finire
3 minuti e 36 secondi di lettura

GENOVA -Avvicinandoci alla fine dell'anno invece di stilare il tradizionale sunto delle notizie più gravi dei dodici mesi ormai alle spalle, di fatto una sequenza di tragedie che lasciano esterrefatti e tanta tristezza addosso, abbiamo provato a mettere insieme alcuni dei fatti più curiosi capitati in Liguria nel 2023 per strappare un sorriso. Perchè, è una regola del giornalismo: un fatto per fare notizia deve essere insolito, il cane che morde il padrone non merita due righe in cronaca, ma se a mordere è il padrone...

 
Siamo partiti con la piscina che ha assetato una frazione del comune di Vessalico, nell'Imperiese, a causa della siccità che ha caratterizzato molte zone della Liguria, poi dall'altro capo della regione, siamo andati nello spezzino, che però sembra l'Andalusia: lì nelle campagne di Carro a maggio padre e figlio trentenne vengono incornati da un toro e finiscono in ospedale, il ragazzo era accorso in aiuto del padre assalito dal toro senza un motivo.
Rimanendo nel mondo degli animali impossibile non citare la favola del povero dromedario affittato dai tifosi del Genoa per sfottere i doriani retrocessi in B e in procinto di fallire aspettando uno sceicco che non è mai arrivato: dromedario che però si rivela un boomerang per gli ultrà rossoblu visto che chi lo noleggia non paga l'allevatore che prima li scredita e poi minaccia denunce. E come se non bastasse: la Samp ha pure evitato il crack.

Animali di cui si parla anche nella storia del finanziere denunciato dalla polizia a Genova perché ruba il cibo per i suoi amati gatti e quando i gestori del negozio cercano di fermarlo li spinge trasformandosi così in un rapinatore. Lei non sa chi sono io, insomma chiacchere e distintivo.

Fra notizie curiose e bufale però c'è una differenza: Luglio è il mese dell'avvistamento di un ufo nei cieli sopra l'aeroporto di Genova: a qualcuno torna il mente Zanfretta, il guardiano notturno tanti anni fa "rapito" dagli extraterrestri nelle campagne d Bargagli. Il nuovo oggetto volante non identificato, che sarebbe stato avallato dal Centro ufologico Mediterraneo si rivelerà poi solo un gabbiano.


E' curiosa e triste anche triste la storia che trapela dal quartiere popolare di San Fruttuoso dove un anonimo e un po' strambo ex professore viene trovato senza vita dopo giorni con in casa montagne di soldi in contanti, un tesoro di 750 mila euro: per i vicini l'uomo era quasi indigente, in realtà era solo il classico genovese che amava accumulare tutto.

Fra le notizie in assoluto regine del 2003 non può non esservi quella di Ida Germano, cuoca e titolare dell’Osteria del Cavolo di Finalborgo, il ristorante finito nell’occhio del ciclone dopo che Selvaggia Lucarelli la postata come la ristoratrice di che ha fatto pagare un surplus di due euro agli avventori che le avevano chiesto alcuni piattini per dividersi una portata: la notizia diventa virale e divide fra chi critica la ristoratrice e chi la difende.

Altra notizia insolita è quella di un cinghialotto precipitato sulla pensilina della fermata di un bus Amt di corso Europa, a Genova: l'animale ha sfiorato un passeggero in attesa e morirà poco dopo la caduta, ma per la prima volta i cinghiali, per tutto l'anno avvistati ovunque, nelle spiagge, negli ospedali, cadono dall'alto, piovono sui cittadini.
Fa sorridere invece e un po' di tenerezza la pensionata milanese che si è addormentata nel cinema Mignon di Chiavari: dopo avere visto l'ultimo film di Antonio Albanese, a cui di certo questa notizia non piacerà, si è svegliata nella sala vuota, e quel è peggio, chiusa. Lei ha preso il telefonino è ha chiamato i pompieri che hanno contattato l'uomo e con lui sono andati a liberare la spettatrice: l'uomo ha garantito che prima di chiudere aveva fatto come al solito il giro dei bagni e della sala. Ma tant'è.

Fra le ultima notizie che hanno strappato una risata la confezionano i carabinieri che scoprono un giro di spaccio in una barberia della Foce: ad insospettirsi l'andirivieni di clienti calvi e senza barba, giovani che si è scoperto dopo andavano dal parrucchiere solo per acquistare dosi di cocaina. Chiudiamo con una piccola notizia che riferiamo in esclusiva, mai pubblicata perché accaduta nei giorni scorsi in un'abitazione delle periferie di Genova: un'anziana per riscaldare il letto ha usato il phon tanto da provocare l'incendio del materasso e innescare un principio di rogo nella casa, scongiurato solo dal pronto intervento dei pompieri.