Attualità

Alassio viene battuta in Italia solo e unicamente dalla popolare località di Gallipoli, dove è molto più conveniente affittare un bilocale (363 euro al mese il canone medio) rispetto ad accomodarsi sul lettino in spiaggia
1 minuto e 47 secondi di lettura

GENOVA-Caro bollette, gasolio, prezzi: l'aumento del costo della vita si riversa anche sulle giornate in spiaggia con il 'caro-ombrellone'. L'estate è alle porte e in Liguria si possono già contare giornate da tutto esaurito. E se gli alberghi risultano tutti sold out a ponente, sia nel golfo dianese sia a Sanremo e nel Savonese dove si registra per la prima volta quest’anno il tutto esaurito da Finale ad Alassio, con operatori molto soddisfatti per questo inizio d’estate, quanto costa un bel posto in una spiaggia attrezzata? 

In Liguria parliamo di somme che variano dai 20 ai 30 euro al giorno se non si considerano le cabine ma solo lettini e ombrelloni. Il costo di un lettino in Liguria è in media di 15 euro ma ci sono zone dove affittare anche solo per un mese un posto tra le file della spiaggia può arrivare a costare più dell'affitto di un piccolo appartamento. Ad Alassio, nella riviera ponentina, il prezzo per un ombrellone si aggira sui 1.300 euro al mese. Per affittare un piccolo appartamento sono sufficienti in media 740 euro.

Alassio viene battuta in Italia solo e unicamente dalla popolare località di Gallipoli, dove è molto più conveniente affittare un bilocale (363 euro al mese il canone medio) rispetto ad accomodarsi sul lettino in spiaggia con una differenza di prezzo su base mensile di oltre 700 euro.

Secondo Altroconsumo quest'anno si pagherà il 10% in più rispetto al 2021 ma questo non ferma i turisti che accorrono in Liguria per visitare le meraviglie delle Cinque Terre, passare una settimana al mare a Ponente o camminare sotto alla Lanterna. A Genova, infatti, durante il ponte del 2 giugno, gli stranieri erano circa il 40% degli visitatori, ma il dato più interessante è stato il ritorno degli americani. Anche nel Tigullio da Santa Margherita a Sestri Levante hotel sold out, con un 40% di ospiti esteri, la maggior parte dei quali svizzeri e francesi. Soprattutto a Sestri Levante molti ospiti sono arrivati dal nord Europa.
Pienone di turisti anche nel levante tra Cinque Terre, Lerici, Portovenere e la città della Spezia dove sono moltissimi i turisti stranieri che hanno riempito le strutture ricettive: in alcune località come Monterosso arrivano al 75% del totale, il 25% sono statunitensi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Maggio 2022

Cinghiale in spiaggia a Sturla, ruba un panino ai bagnanti e fa pic nic

GENOVA - I cinghiali in spiaggia sono ormai habituée nella zona di Sturla e Vernazzola a Genova. Non è la prima volta, infatti, che un ungulato fa capolino tra i bagnanti. Una settimana fa, addirittura, una mamma con i piccoli aveva rovinato la pizza in spiaggia ad un gruppo di ragazzi.  Peste suin
Lunedì 18 Aprile 2022

Barca a vela arenata sulla spiaggia di Varazze, interviene la guardia costiera

VARAZZE - Qualche attimo di preoccupazione mista a sorpresa per un episodio curioso avvenuto sulle spiagge di Varazze, nel savonese. Verso le ore 15 una barca a vela si è incagliata vicino al bagnasciuga del litorale savonese, attirando l'attenzione dei bagnanti.  Sul posto è intervenuta la guardia