Attualità

Nel 2019 il turismo ha prodotto in tutta la regione beni e servizi stimati in 5 miliardi e 746 milioni di euro, importazioni per 2,3 miliardi e un’occupazione pari a 72 mila unità di lavoro: l'obiettivo è superare i numeri
2 minuti e 0 secondi di lettura

LIGURIA - È una Liguria da tutto esaurito. Turisti a Genova per ammirare le bellezze storico-culturali e paesaggistiche della città. Ma soprattutto riviere affollate da visitatori in cerca di sole e mare. La stagione turistica estiva parte sotto i migliori auspici in tutta la regione. I fuochi d’artificio e la musica in piazza De Ferrari per celebrare la festa della Repubblica hanno regalato colori ed emozioni con migliaia di persone che hanno assistito allo spettacolo. Una festa trasmessa in diretta su Primocanale.

2 giugno di Genova: "Notte magica" di fuochi d'artificio e musica a De Ferrari

Un 2 giugno che ha visto i turisti scoprire i palazzi istituzionali della città. E poi il quadro di Rubens esposto nell’ufficio della presidenza della Regione. Una festa che prosegue nei prossimi giorni. Alberghi, case vacanze e bed and breakfast sold out per il primo weekend di giugno. Italiani, ma anche svizzeri, tedeschi, scandinavi e gli immancabili francesi che affollano spiagge e passeggiate del Ponente.

Dopo due anni di pandemia la ripartenza a tutti gli effetti ormai c’è stata. Lo dimostrano i numeri e le strade della Riviera affollate da Ponente a Levante, anche trovare parcheggio è un'impresa. Lo dimostra anche la situazione delle autostrade che nel primo giorno di vero affollamento turistico ha registrato fino a 40 km di coda nonostante i cantieri più impattanti siano stati sospesi.

Prima del Covid, nel 2019, il turismo ha prodotto in tutta la Liguria beni e servizi stimati in 5 miliardi e 746 milioni di euro, importazioni per 2,3 miliardi (di cui il 64,2% provenienti da altre regioni italiane) e un’occupazione pari a 72 mila unità di lavoro, di cui il 58,5% di dipendenti. Per un pil pari a 3 miliardi e 288 milioni.

"La Liguria è una delle Regioni italiane che ha già iniziato a 'volare' nella ripartenza del settore turistico impostando correttamente la campagna di promozione che non guarda solo al bellissimo mare, alla Bandiere Blu, ma che intercetta la voglia di attività sportive e open air, che la nuova figura del turista cerca" ha raccontato appena pochi giorni fa il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. 

'Vola' il turismo anche in Liguria, ministro Garavaglia: "Dobbiamo fare molto di più"

L'obiettivo per l'intero comparto è quello di superare i numeri del 2019 e riprendere il percorso di crescita che si stava registrando. Tra le problematiche emerse c'è quella degli stagionali. In Liguria è stato siglato un patto del lavoro tra Regione e sindacati che prevede bonus per oltre 2mila assunzioni (Leggi qui)

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Giugno 2022

Napoli in pressing su Ostigard, ma il Genoa spera ancora

GENOVA - Il Napoli forza la mano a Ostigard per portarlo sotto al Vesuvio offrendo 4 milioni al Brighton, titolare del cartellino, più bonus. E offrendo al difensore 800 mila stagione per i prossimi 4 anni. Il Genoa in costante contatto col club inglese e con il procuratore di Ostigard che ieri ha g
Giovedì 02 Giugno 2022

La Liguria fa incetta di influencer, avvistata Paola Turani tra Camogli e Portofino

La modella bergamasca vanta oltre 2 milioni di followers e ha trascorso il 2 giugno tra aperitivo a Porto Pidocchio e cena a Portofino, muovendosi via mare
Giovedì 02 Giugno 2022

Le Frecce Tricolori ad Albenga, domenica spettacolo a Imperia con Primocanale in diretta

Le Frecce Tricolori sono arrivate nella giornata di giovedì 2 giugno all'aeroporto di Albenga. Qui faranno base in vista dell'esibizione in programma domenica prossima sul cielo di Imperia (leggi qui).La pattuglia acrobatica più famosa del mondo ha annunciato l'arrivo sulla sua stessa pagina ufficia