Attualità

1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Una Luna rossa, più o meno. Nella notte anche da Genova e dal resto della Liguria è stato possibile osservare l'eclissi totale.

Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna ha acquistato il caratteristico colore che dà il nome al fenomeno: ciò si deve al fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico. 

Tutto è durato pochi minuti. In Italia era infatti visibile solo la prima parte del fenomeno astronomico. Il culmine è stato all’alba, quando la Luna è scesa sotto l’orizzonte. Un'eclissi molto scura che ha permesso per pochissimo di osservare solo per breve tempo una parte del satellite di colore rosso.

La fase parziale è iniziata alle 02:28 UTC (22:28 EDT del 15 maggio, 04:28 ora italiana del 16 maggio). Il massimo è stato toccato alle 06:11 ora italiana (04:11 UTC). L’evento è terminato alle 07:55 ora italiana (05:55 UTC). L’eclissi di penombra è iniziata circa un’ora prima ed è terminata circa un’ora dopo la fase parziale.

ECLISSI DI LUNA - Un'eclissi lunare totale si verifica quando il nostro satellite passa nell’ombra della Terra. La luce del pianeta viene rifratta attorno ai bordi dell’atmosfera e cade, filtrata, sulla superficie della Luna che dà origine alla tonalità rossa.

(foto dell'osservatorio astronomico del Righi)

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Maggio 2022

Genoa, un flop che viene da lontano ma Zangrillo ha sbagliato

L'avventura dei 777 Partners col Genoa inizia con una retrocessione. Lo shock è duro da mandar giù da parte dei tifosi che però hanno confermato il loro appoggio ai proprietario e ai dirigenti con grande compostezza. Nessuna isteria, in fondo la caduta in B era già messa in preventivo dopo un girone
Lunedì 16 Maggio 2022

Genoa story dei 15 anni in A: dal Gasp a Milito, da Malesani al Balla tra trionfi e delusioni

GENOVA - Il Genoa torna in serie B dopo 15 anni consecutivi di serie A. Da quel 10 giugno del 2007 a questa domenica napoletana di maggio del 2022 il Genoa ha vissuto i suoi anni ininterrotti sul palcoscenico più in vista del calcio nazionale italiano. Nel bene e nel male c'è sempre il Napoli come
Domenica 15 Maggio 2022

Cagliari ko: Genoa retrocesso in serie B, la Sampdoria resta in A

I rossoblù tornano in cadetteria dopo 15 anni. Blucerchiati sicuri della salvezza
Domenica 15 Maggio 2022

Rally Valli Oltrepo, Paolo Zanini vince con Massimo Brega

Dominio della coppia di casa su VW Polo R5
Domenica 15 Maggio 2022

Frecce Tricolori, per la prima volta a Genova la 'scintilla'

GENOVA - Che spettacolo quello delle Frecce Tricolori a Genova: le immagini di Primocanale in diretta hanno mostrato le acrobazie del  '313º Gruppo Addestramento Acrobatico', che per più di 25 minuti hanno meravigliato le centinaia di genovesi e turisti accorsi per vedere l'esibizione.  "Esibirsi q