Attualità

Le evoluzioni della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare trasmesse in diretta su Primocanale
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Le Frecce Tricolori hanno dipinto di verde, bianco e rosso il cielo di Genova. Una grande festa che ha portato sul lungomare migliaia di persone che si sono emozionate nel vedere l'esibizione della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.

Primocanale con cinque telecamere ha mostrato in diretta il grande spettacolo sopra il mare della città. Il clou delle evoluzioni aeree è stato all'altezza del Lido di corso Italia, dove sono state ospiti le autorità cittadine e la regia dell’Aeronautica Militare che da terra ha coordinato i piloti, ma si può ammirare il loro passaggio anche dalle alture cittadine. 

Guarda qui la fotogallery

Il loro nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico', ma per tutti sono semplicemente le 'Frecce tricolori', la pattuglia nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale. Questa volta non è stato un 'passaggio', un abbraccio verde, bianco e rosso da Portofino a Sestri Ponente, ma un vero e proprio show che dal 2009 non si vedeva in Liguria.

Frecce Tricolori, per la prima volta a Genova la 'scintilla' - LA FIGURA

"Esibirsi quest'anno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, davanti al pubblico è stato bellissimo: la cornice di Genova è fantastica, poiché è una città che si presta a rendere ancora più incredibile e più emozionante questo spettacolo. La scintilla tricolore è nata nel 2015 ed era dal 2009 che mancavamo, quindi questa è stata la prima volta in cui abbiamo disegnato la scintilla tricolore", ha spiegato a Primocanale il comandante Stefano Vit. "Sono molto soddisfatto di come i piloti hanno performato. Oggi hanno fatto un bel volo e sono contento che l'abbiano visto in tanti". La formazione serrata a diamante, gli incroci, le figure come il cuore attraversato dal tricolore hanno incantato il pubblico. Ma a conquistare gli applausi e anche qualche sospiro trepidante è stato il solista: "Massimiliano Salvatore, il nostro maggiore, ormai noto come Poni 10 ormai è molto esperto: è la sua quarta stagione e anche oggi si è visto, con le sue manovre pressoché perfette". 

 

Trenta minuti di raffinata tecnica acrobatica, con dieci velivoli che hanno 'disegnano' emozionanti scie tricolori. La manifestazione è sempre di grande richiamo, attese da un pubblico orgoglioso del talento, della professionalità e di un'eccellenza tutta italiana. E in tantissimi infatti hanno affollato i punti panoramici e corso Italia (Leggi qui).

La Pattuglia Acrobatica Nazionale è composta da circa 100 persone: la squadra in volo è affiancata, infatti, dalla squadra a terra, come ufficiali, sottufficiali e personale di truppa. Nella Formazione 2022 delle Frecce Tricolori anche un genovese, il Capitano Alessandro Sommariva

Frecce Tricolori, le immagini dell'archivio storico di Primocanale - GUARDA QUI TUTTI I VIDEO

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 15 Maggio 2022

Le Frecce Tricolori colorano il cielo di Genova: la fotogallery

Le Frecce Tricolori hanno dipinto di verde, bianco e rosso il cielo di Genova. Una grande festa che ha portato sul lungomare migliaia di persone che si sono emozionate nel vedere l'esibizione della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.
Domenica 15 Maggio 2022

Frecce Tricolori, un mare di folla in corso Italia

Non soltanto genovesi ma anche tanti turisti accorsi in Corso Italia per assistere allo spettacolo delle Frecce Tricolori: c'è chi ha organizzato il viaggio apposta, chi è capitato per caso durante il weekend in Liguria. E poi ci sono centinaia di genovesi, tra chi è partito da casa due ore e mezza