Attualità

L'operazione di cambio di frequenza è iniziata lunedì 9 maggio e andrà avanti fino al 25 maggio
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA-Prosegue in Liguria il cambio di frequenza per le televisioni. Senza gli aggiornamenti necessari circa il 40% dei liguri rischia di non vedere più Primocanale e le altre emittenti locali. oggi è il turno del ripetitore del monte Beigua: i comuni interessati dal cambio sono Savona, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiora e Albissola Marina, Quiliano, Spotorno e Noli. Oltre al ripetitore del Beigua tecnici al lavoro anche a Cantalupo, Crocetta, Monte Tinè, Pomo, La Serra, Ca' di Maggi.

A spiegare il lavoro della giornata che riguarda la provincia savonese è Luigi Sietta,  il coordinatore della sede regionale di Ei Towers, l'azienda incaricata del cambio frequenze in Liguria. "Oggi abbiamo iniziato prima del solito in quanto il monte Beigua è una delle postazioni più importanti della Liguria, ha un impatto notevole sull'utenza e quindi abbiamo fatto delle operazioni già alle 6 di questa mattina. Ora è tutto in funzione: abbiamo spento i ripetitori delle emittenti locali e abbiamo acceso la nuova frequenza, il canale 27, che porta tutti i segnali delle emittenti locali tra cui Primocanale".

"Il 10, che è il numerino che vedete sul televisore - continua Sietta -, quello rimane invariato, cambia la frequenza sul quale si vedrà per questo bisogna rifare la sintonia sui televisori. Oggi si chiudono le attività sulla provincia di Savona, da Varazze fino a Spotorno".

Mentre Primocanale rimarrà il 10, Telecittà passa dall'11 al canale 16. Primocanale per venire incontro alle esigenze dei cittadini ha creato un numero verde, un numero whatsapp e una mail dedicata per permettere a tutti di richiedere informazioni e ricevere risposte su cosa fare per continuare a vedere la tv. Il numero verde è l'800 010 995 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18Il numero whatsapp è il 344 233 7633. La mail è: nuovodigitale@primocanale.it.

L'operazione di cambio di frequenza è iniziata lunedì 9 maggio e andrà avanti fino al 25 maggio. A Genova la data centrale è quella del 17 maggio quando saranno interessati i ripetitori posizionati sul monte Fasce. Ora è fondamentale che nelle zone dove il cambio di frequenza è avvenuto i cittadini eseguano una ri-sintonizzazione dei canali della propria tv (GUARDA I PASSAGGI DA SEGUIRE). Nel caso i canali regionali e non solo dovessero continuare a non vedersi è necessario chiamare l'amministratore di condominio che dovrà contattare l'antennista per far verificare l'antenna e nel caso intervenire (QUI LA GUIDA DI PRIMOCANALE).

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Maggio 2022

Cambio frequenze tv, ecco come si cambia la centralina dell'antenna

Circa il 40% dei liguri senza i dovuti aggiornamenti rischia di non vedere più le emittenti locali e non solo. Per questo è fondamentale seguire alcuni passaggi utili che riguardano televisori e antenne
Mercoledì 11 Maggio 2022

Tiziana & Cirone: cambio frequenze TV, ecco cosa fare

https://www.youtube.com/embed/lpTZnFBFfeg  Il cambio delle frequenze tv è stato al centro della puntata di questa settimana di "Tiziana & Cirone". Intervenuto in studio, il nostro editore Maurizio Rossi ha avvertito: "Da mesi dico: attenzione che da maggio arriva una problematica nuova, mal spi