Attualità

1 minuto e 19 secondi di lettura

La "staffetta della memoria", organizzata dal Sap nel trentennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio costate la vita a Falcone e Borsellino, farà tappa a Genova venerdì 13 maggio, alle ore 15: nell’occasione, verrà deposta una corona d’alloro dinanzi alla targa commemorativa, posta a memoria di tutti i caduti nelle aiuole di via Diaz, dinanzi all’ingresso della Questura.
Ciclisti e podisti, attraversando tutte le Regioni d’Italia, recheranno la fiaccola commemorativa che giungerà a Roma il giorno 19 Maggio. Gli atleti, suddivisi in sei differenti staffette, porteranno una parte del quadro simbolo dell’evento 2022, opera che verrà ricomposta proprio in quella data all’Altare della Patria, dinanzi alla statua del Milite Ignoto.
Il Sap inoltre organizza da oltre vent’anni, per il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, una manifestazione a carattere internazionale denominata “MEMORIAL DAY – Per non dimenticare…” volta a commemorare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. Quindi tutti i Servitori dello Stato: appartenenti alle forze dell’ordine, magistrati, politici, giornalisti, persone impegnate socialmente, semplici cittadini e chiunque altro abbia subito la violenza del crimine.
Quest’anno, nella ricorrenza del trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio, il S.A.P. ha organizzato altresì una staffetta della memoria; ciclisti e podisti, attraversando tutte le Regioni d’Italia, recheranno la fiaccola commemorativa che giungerà a Roma il giorno 19 Maggio. Gli atleti, suddivisi in sei differenti staffette, porteranno una parte del quadro simbolo dell’evento 2022, opera che verrà ricomposta proprio in quella data all’Altare della Patria, dinanzi alla statua del Milite Ignoto.