Attualità

Ripascimento delle spiagge, messa in sicurezza di case e passeggiata, nuova diga: alcuni dei lavori sono già conclusi
1 minuto e 22 secondi di lettura

Le coste della Liguria si preparano all'estate mettendo in sicurezza i loro litorali, con importanti fondi erogati ancora in seguito alla mareggiata del 2018. A Bogliasco i lavori sono in corso: qui sono stati investiti un milione e 600mila euro con fondi di Protezione civile.

Oggi c'è stato un sopralluogo da parte dell’assessore regionale alla Protezione civile a Bogliasco per verificare l’avvio di alcuni dei lavori di ripristino della costa, sul litorale di Bogliasco, dopo i danneggiamenti dovuti al maltempo del 2018. “Una serie di interventi di difesa a mare molto significativi, oggi un cantiere aperto e altri interventi che abbiamo visitato e che sono già terminati", spiega l’assessore alla Protezione civile. "Un milione e seicentomila euro con fondi di Protezione Civile e una ottima collaborazione istituzionale non solo per ripristinare i danni della terribile mareggiata del 2018 ma soprattutto per aumentare la resilienza rispetto all'azione del mare sui territori, in questo caso un territorio molto pregiato, che è il litorale di Bogliasco".

Grazie all’intervento di Regione e al dialogo costante con il Dipartimento nazionale di Protezione civile sono stati messi a disposizione del Comune di Bogliasco 1,6 milioni di euro divisi in due annualità, nel 2020 e nel 2021. Le risorse sono servite per la zona Fontana, per la scogliera di Pontetto e per il molo Sbolgi (dove gli interventi sono già conclusi), e serviranno per la zona compresa tra "sotto chiesa" e "castello", anche con il compito di proteggere la passeggiata a mare e di effettuare il ripascimento delle spiagge. Quest'ultimo intervento verrà ultimato a fine maggio mentre dopo la stagione estiva si prevede la realizzazione di una spiaggia sotto la stessa passeggiata a mare.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Maggio 2022

Bandiere Blu, il primato è ancora della Liguria con 32 località

Assegnati i premi in tutta Italia: la nostra regione è prima da 13 anni
Giovedì 31 Marzo 2022

Pnrr, Toti chiede 20 milioni alla protezione civile per difesa del suolo e delle coste

È previsto un intervento a Cogoleto per il ripristino dei danni alle opere di difesa marittima e ripascimento delle spiagge da tre milioni di euro
Sabato 12 Marzo 2022

Sarzana, partiti i lavori per il ripascimento del litorale di Marinella

L'intervento, che rappresenta un'opera di portata storica per il litorale di Marinella, prevede un ripascimento strutturale per un tratto lungo 1165 metri per un quantitativo totale di circa 30mila metri cubi