Attualità

Senza l’intervento degli antennisti nei condomìni almeno il 40% dei liguri non vedrà, tra gli altri, anche Primocanale
1 minuto e 6 secondi di lettura

Tecnicamente si chiama "refarming". E’ il riordino delle frequenze televisive volte a liberare definitivamente la banda dei 700MHz che è stata destinata al 5G dei telefoni cellulari. Un processo iniziato in Italia il 3 gennaio secondo un preciso calendario che nei mesi scorsi ha già interessato in maniera graduale altre regioni italiane.

Dal 9 maggio l’operazione scatta anche in Liguria. Il cambiamento parte da Ventimiglia e arriverà a Genova alla fine della settimana per spostarsi poi progressivamente a levante. Tutte le frequenze televisive delle emittenti locali e nazionali verranno spente e accese nuove frequenze così come già accaduto altrove.

Il riordino non avverrà contemporaneamente per tutti i canali ricevibili in una certa zona, ma un giorno potrebbe toccare ad un paio di emittenti, il giorno dopo ad altri canali.

Senza l’intervento degli antennisti nei condomìni almeno il 40% dei liguri non vedrà, tra gli altri, anche Primocanale. Ancora una volta dunque vi invitiamo a rivolgervi agli amministratori del vostro condominio per invitarli a contattare, qualora non l’avessero già fatto, gli antennisti di fiducia al fine di conformare le centraline alle nuove frequenze se già predisposte ad un adeguamento o a cambiarle se non in grado di ricevere il nuovo segnale. Chi abita invece in un appartamento al di fuori dei condomìni e possiede un'antenna propria  dovrà contattare personalmente il proprio antennista.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 03 Maggio 2022

Frequenze tv, dal 9 maggio a rischio la visione: ecco cosa fare

Chiamare l'antennista e l'amministratore prima di quella data
Mercoledì 04 Maggio 2022

Cambio frequenze tv, gli antennisti: "Bisogna controllare le centraline"

LIGURIA - Circa il 40% dei Liguri rischia dal 9 maggio di non vedere più Primocanale e tutte le altre tv locali. Anche dagli antennisti l'appello a contattare il prima possibile gli amministratori di condominio per mettere mano alle centraline. Nicola Crasta, presidente antennisti Liguria spiega l'i
Mercoledì 27 Aprile 2022

Cambio di frequenze tv dal 9 maggio: Alac spiega cosa bisogna fare

LIGURIA - Il 9 maggio è ormai dietro l'angolo. Il cambio di frequenza dei segnali dei canali che partirà da quel giorno in Liguria, rischia di far perdere al 40% la possibilità di vedere Primocanale e tutte le altre tv regionali. Ma per evitare tutto questo quali sono i passi da seguire? Luca Piga d