Attualità

Fiori, musica e fuochi d'artificio in piazza che hanno riscosso calorosi applausi di tutti i presenti. Ecco le immagini di Primocanale
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - Grande entusiasmo per lo spettacolo piromusicale che ha riunito migliaia di genovesi e non solo in piazza De Ferrari per festeggiare la bellezza dell'avvento della primavera e di Euroflora ai Parchi di Nervi, visitabile ancora per questo weekend.

Il Palazzo della Regione si è trasformato in un giardino fiorito, coloratissimo e psichedelico, ricco di foglie verdi, petali e farfalle. Tulipani, garofani, rose: le proiezioni in videomapping sono piaciute al pubblico la prima volta abbinate musica e fuochi d'artificio in nuance a ritmo di musica.

Ad aprire la serata però sono stati gli ottoni del Teatro Carlo Felice con la "Toccata" dall'Orfeo di Claudio Monteverdi, affacciati dal palazzo. Presente il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando che ha ribadito l'invito ai genovesi di andare a visitare Euroflora. "Questo weekend è l'ultima possibilità per poter vedere la manifestazione che a livello europeo è la sola assieme a Nantes. Anche perché la prossima sarà tra 3 anni. Venite a trascorrere una giornata all'interno di Euroflora dove potrete vedere non soltanto le installazioni, ma anche i musei, approfittare di tutti gli eventi collaterali e godere dei ristoranti. C'è anche il gelato alla rosa, io lo devo assaggiare per questo tornerò proprio questo fine settimana".

Il momento è stato preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Marco Bucci, che ha commentato: "I genovesi si meritano la piazza piena: andate a Euroflora, un nostro successo per una città che deve essere sempre più bella e più grande", e del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che ha osservato: "Festeggiamo l'avvio di una stagione nuova, vogliamo festeggiare la primavera nella nostra regione con i nostri fiori. Buona primavera e buona estate a tutti, finalmente di nuovo assieme in piazza".

Intanto però è stato emozionante assistere allo spettacolo piromusicale trasmesso in onda su Primocanale.

"È la prima volta con Setti Fireworks che affrontiamo uno spettacolo così complesso, perché con il Teatro Carlo Felice abbiamo studiato una base musicale che accompagnasse anche le proiezioni video, in un grande lavoro di squadra", racconta Francesco Setti a Primocanale. Non è stato facile allestire con tutti questi stravolgimenti meteo, ma ce l'abbiamo fatta". Il prossimo appuntamento sarà proprio il 2 giugno in piazza de Ferrari per la festa della Repubblica con un appuntamento analogo.