Attualità

La storia di Iryna Kalynovska, solista organista costretta senza musica a causa della guerra: "Tornare a suonare è un'emozione unica"
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA-È riuscita a fuggire dalle bombe che si stavano abbattendo sul suo paese, ma indietro ha lasciato la cosa a lei più cara, la musica. Iryna Kalynovska, organista solista di Kyev, è arrivata a Genova a inizio marzo, quando la sua città ha iniziato a non essere più un posto sicuro. Proprio nel capoluogo ligure, a a due mesi dallo scoppio della guerra, è riuscita a tornare a suonare.

E così, da famosa musicista internazionale è diventata una profuga. Come molti degli ucraini arrivati nel capoluogo dallo scoppio della guerra che ora vivono insieme a parenti o amici, Iryna ora è ospitata da sua figlia, musicista del Carlo Felice in città da qualche anno.

Iryna, come tanti altri, ha dovuto affrontare un lungo viaggio con il fratello malato e adattarsi ad una vita che non è la sua, una vita senza musica, almeno fino al 29 aprile, quando per la prima volta si è presentata sul sagrato della chiesa genovese di Padre Vitaliy, il cappellano della comunità ucraina a Genova. Lì si è rivolta al punto di ascolto istituito a metà febbraio, dove dal primo giorno di guerra sono passati più di 2 mila ucraini. 

Ucraina, oltre 2mila ucraini accolti a Genova: "La guerra ci ha investito come un treno"-LA NOTIZIA

Proprio lì, ha chiesto se fosse possibile vedere l'organo della chiesa: elettrico, non come quelli che è abituata a suonare in Ucraina o in giro per il mondo. Ma questo non l'ha fermata, dopo essersi seduta è tornata a suonare dopo due mesi di stop. Esibirsi in Italia non è una novità per Iryna, che nella sua lunga carriera ha suonato più volte in Italia, da Alghero a Roma: "Ho le mani arrugginite e non ricordo bene come funzionino alcune parti ma sono felicissima. È lo strumento della mia vita. È il mio lavoro, e ora posso tornare a farlo come quando giravo l'Europa, suonando a Notre Dame a Parigi e davanti a Papa Giovanni Paolo II a Roma". 

"A Genova mi trovo bene, mia figlia lavora, i suoi figli studiano, sono tornata a suonare e soprattutto, non cadono le bombe".

E proprio in omaggio alla sua lunga carriera, nella Chiesa di Santo Stefano sono iniziati i preparativi per un concerto di Iryna: "Se tutto va bene sarà l'otto maggio. Non vedo l'ora".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 01 Maggio 2022

Dalla Liguria al Brasile: la nazionale Ucraina Beach Volley sordi pronta alla sfida Olimpica

Il vicepresidente del Comitato paralimpico della Liguria Della Gatta: "Accoglienza e solidarietà sono i valori che lo sport deve esprimere sempre e a tutti i livelli"
Sabato 30 Aprile 2022

Continua l'accoglienza degli ucraini a Genova, padre Vitaly: "Vogliono lavorare"

"Oggi abbiamo fatto una riunione per capire chi può essere inserito nel sistema sanitario tipo oss ed infermieri. Già 15 persone sono state presentate ad un datore di lavoro e tra poco, si spera, inizieranno a lavorare" spiega il cappellano della comunità