Attualità

Oggi la presentazione della Colletta Diocesana di domenica primo maggio in tutte le parrocchie della città
2 minuti e 26 secondi di lettura

 

GENOVA-Sessantacinquesimo giorno di guerra in Ucraina. E se tra i rifugiati in arrivo dal paese sotto le bombe russe ci sono ricchi e benestanti, tra di loro sono stati oltre 2.165 le persone arrivate a Genova e accolti dal punto di ascolto della Caritas Diocesana, distaccato presso il centro di Santo Stefano. 

Tantissimi i profughi ucraini arrivati e in arrivo nel capoluogo dopo aver lasciato tutto indietro: casa, amici, tanti padri e a volte anche genitori e figli. Dalla parrocchia di Santo Stefano, nel cuore di Genova, la Caritas Diocesana ha trovato un posto dove dormire a circa 300 persone. Parrocchie, appartamenti, realtà  ecclesiastiche ma soprattutto, nelle case dei genovesi che si sono offerti di condividere la loro vita, almeno temporaneamente, con una famiglia ucraina.

Odessa sotto attacco, da Genova arrivano aiuti e ambulanze-LA NOTIZIA

Una catena di solidarietà che ha portato oltre 22 tonnellate di aiuti da Genova a Ternopil, nell'Ucraina occidentale, con il primo di 17 tir di aiuti partito il 4 marzo scorso. Nel frattempo la guerra continua a lasciare i suoi segni nelle città attaccate dai militari russi. La guerra in Ucraina sta portando di giorno in giorno sempre più persone fuori dal Paese, una parte di queste è diretta in Italia. La mobilitazione in Liguria è partita subito sin dal primo giorno e sono stati tantissimi i beni raccolti grazie alle donazioni dei liguri. Oggi, però, gli aiuti necessari sono cambiati: riso, farina, sughi pronti, legumi, caffe, medicine come antistaminici, antinfiammatori, sciroppi di tosse, spray per la gola ma anche prodotti per l'igiene come bagnoschiuma e shampoo.

A controllare l'andamento del punto di accoglienza da mesi sul sagrato della Chiesa di Santo Stefano anche il l'arcivescovo di Genova, il Monsignore Marco Tasca: "Genova è davvero accogliente, ho visto qualche genovese meravigliato ma non c'è da stupirsi. Condivisione, serenità e accoglienza. Stiamo reagendo a questa guerra che non era prevista, un po' come il Covid, vedo una città viva, vivace, ma che reagisce e accoglie. Occorre si trovare soluzioni più attinenti e stabili, è vero, ma io sento volontà, desiderio e disponibilità. Grazie Genova".

Ucraini in fuga dalla guerra trovano casa in Liguria: acquistate molte ville nel ponente-IL FATTO

Una forte ondata di solidarietà ha visto la popolazione genovese in prima linea, ha raccontato il vicario Episcopale per la Caritas e il direttore della Caritas di Genova, Don Andrea Parodi: "Mi ha stupito, pensate che è arrivata una telefonata che chiedeva ospitalità qui perchè avevano sentito dire che Genova accoglie. Siamo orgogliosi, al centro di ascolto sono passati più di 2000 persone: abbiamo anche 33 famiglie genovesi che hanno aperto la casa e da ormai da due mesi ospita profughi ucraini. Per questo dobbiamo continuare a donare, anche a chi è ancora in Ucraina: il primo maggio in tutte le chiese di Genova, in linea con quella che è la richiesta, faremo una raccolta per Caritas italiana per sostenere tutti quelli che non riescono a scappare, a fuggire dal paese in guerra".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Aprile 2022

La ligure a Londra: "Qui non si parla più di Covid. Solidarietà per l'Ucraina"

https://www.youtube.com/embed/rQ8FqpOVnag 
Giovedì 28 Aprile 2022

Ucraini in fuga dalla guerra trovano casa in Liguria: acquistate molte ville nel ponente

La conferma arriva dagli agenti immobiliari, che hanno ricevuto tantissime telefonate: "Le richieste vanno dai 200mila euro ai 5 milioni e pagano subito"
Mercoledì 27 Aprile 2022

Ambiente e solidarietà, l'iniziativa per i bambini ucraini passa da Albisola

Si chiama "Naturaterapia Day" e coinvolge grandi e piccini