Attualità

Il principe ammira la rosa dedicata alla mamma Grace Kelly
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Primo giorno di apertura al pubblico per Euroflora, ai parchi di Nervi di Genova fino al prossimo 8 maggio. E tra i primi visitatori, questa mattina alle 9,30 è arrivato a Nervi il principe Alberto II di Monaco. Nessun discorso ufficiale per lui, che ha però visitato l'esposizione insieme alle autorità e a uno dei botanici che hanno curato la mostra, Riccardo Albericci. Oggi il principe reggente ha un programma intenso: riceverà, nel pomeriggio, la cittadinanza onoraria genovese.

Ma la sua storia ha un legame profondo con i fiori e con la stessa Euroflora. I suoi genitori Ranieri III e Grace Kelly parteciparono alla prima edizione della mostra nel 1966. E proprio in ricordo di quel momento il principe ha ricevuto in dono una foto in bianco e nero del giorno della visita. Insieme alla foto, ha avuto in regalo anche una rosa di Genova, vera chicca della manifestazione con i suoi colori bianco e rosso a ricordare il vessillo genovese la cui festa cade proprio oggi 23 aprile. La rosa di Genova non è ancora sbocciata, potrà forse farlo nel terreno dei giardini monegaschi del principe. 

Anche a Grace Kelly è stata dedicata una rosa, fiore di cui era appassionata, chiamata "Princesse de Monaco", dal colore bianco crema orlato di rosa e che si trova nel roseto dei parchi di Nervi. Il principe l'ha visitata e ha posato nel nostro scatto proprio lì davanti con il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando.

Nel corso della sua visita il principe Alberto ha visitato lo stand ricco di piante esotiche del Principato di Monaco, il roseto e Villa Grimaldi. Proprio lì il sindaco Bucci ha raccontato le motivazioni legate alla cittadinanza onoraria che nel pomeriggio Genova dedica al principe: "Vogliamo rendere omaggio alla famiglia Grimaldi e a tutte le famiglie genovesi che vivono fuori Genova". E la pratica, partita due anni fa, oggi diventa realtà.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Aprile 2022

Euroflora, si apre la festa di colori a Nervi: la fotogallery

Migliaia di fiori dalle mille sfumature, delfini, uccelli e carrozze trainate da cavalli intrecciate di foglie, frutti giganteschi e il mormorio delle fontane di sottofondo. Fiorisce la primavera ai Parchi di Nervi con la dodicesima edizione di Euroflora.  
Venerdì 22 Aprile 2022

Al via Euroflora ai Parchi di Nervi, oltre 100 mila biglietti già venduti

L'obbiettivo è raggiungere i 300 mila visitatori, per un'edizione da record nonostante il maltempo
Venerdì 22 Aprile 2022

Fiorisce Euroflora ai Parchi di Nervi, l'inaugurazione in diretta su Primocanale

Tutto pronto per il taglio del nastro previsto alle ore 16 alla presenza delle autorità. La manifestazione aprirà al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio