Attualità

Tanti turisti sono arrivati nella nostra regione dall'estero, anche da nord Europa e Stati Uniti
1 minuto e 32 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - È stata una Pasqua positiva per il settore del turismo: visitatori italiani e stranieri hanno raggiunto la Liguria per approfittare del bel tempo e godersi una giornata di mare. "Il bilancio è assolutamente positivo - spiega Francesco Andreoli, albergatore e presidente consorzio Liguria Together -. Negli ultimi due anni l'abbiamo passata in casa ma la voglia di ripresa ed il bel tempo hanno fatto segnare dei sold out ovunque, c'è grande soddisfazione".

I più numerosi sono stati i turisti italiani ma anche tantissimi stranieri hanno raggiunto la nostra regione: "Tenendo conto che la Pasqua è una festività particolarmente sentita in Italia e meno altrove -prosegue Andreoli - c'era un 60% di italiani e 40% di stranieri, in particolare dell'Europa di prossimità ma abbiamo ritrovato clienti del nord Europa e qualche americano. Una bella soddisfazione e un buon auspicio per l'estate".

Estate che l'anno scorso è iniziata in ritardo per il settore ma che è stata molto positiva: "Siamo partiti a metà giugno ma è stata molto intensa. Quest'anno i flussi di prenotazioni sono particolarmente positivi fino a fine luglio, per agosto c'è tempo, ma per la Liguria sarà un'estate di sold out".

Resta però preoccupazione per le code in autostrada, che rischiano di diventare un disincentivo al turismo: "Sia italiani che stranieri sono stati in allarme per i cantieri in autostrada, che danneggiano l'immagine della Liguria. È difficile quantificare ma è inevitabile che tanti non vengano nel nostro territorio per evitare le ore di coda. Noi siamo preoccupati perché in autunno, ma probabilmente anche in estate, riprenderanno i cantieri in quella che per noi è una stagione importante".

I due anni di pandemia sono stati pesanti per tutto il settore e hanno cambiato le esigenze dei clienti: "C'è stata una riscoperta dello stare all'aria aperta - spiega Andreoli -, soprattutto per i servizi ristorativi, e c'è grande attenzione al distanziamento, in generale un'osservazione attenta delle regole".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Aprile 2022

Turismo in Liguria, Toti: "Pasqua di ripartenza"

Il presidente della Liguria e l'assessore al turismo Berrino: "Numeri simili a quelli registrati al 2019"
Lunedì 18 Aprile 2022

Pasqua, tutto esaurito negli alberghi liguri: "Pochi americani a Ponente"

Il presidente dell'Unione Albergatori Genova: "Mancano ancora gli americani, mancano i russi, ma manca anche tutto il Nord, quindi Svezia, Norvegia. Pochi svizzeri e ancora troppi pochi francesi. La gente con la paura non si muove"