Attualità

Non solo la città più soleggiata del Nord, ma anche la quarta con la temperatura media più alta
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA-Genova è la città più soleggiata del Nord Italia. Arriva un po' come uno shock la posizione in classifica della città di Genova, che si piazza quinta nella classifica generale delle città più soleggiate in Italia dopo Reggio Calabria, Messina, Catania e Siracusa.

Uno studio di Holidu sulle 47 città italiane più popolose, che ha estratto il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online, . Podio tutto siciliano, regione che domina questa classifica. A risultare la principale città italiana col maggior numero di ore di sole è, infatti, Siracusa con 346,83 che precede di pochissimi decimali Catania con 346,78. Seguono entrambe con 344,52 le città ai due lati dello Stretto tra Sicilia e Calabria, ossia Messina e Reggio Calabria. Al quinto posto, prima città settentrionale della graduatoria, invece si piazza Genova, a dimostrazione del fatto che la Liguria, con il suo clima mite, non è da meno rispetto a molte località del mezzogiorno, con ben 344,03 ore di sole medie mensili. 


Non solo la città più soleggiata del Nord, ma anche la quarta con la temperatura media più alta, dopo Forlì con i suoi 20,16 gradi, Catania e Siracusa con 19,58 gradi. La classifica vede nelle ultime 3 posizioni Trento con 9,32 gradi, Bolzano con 7,64 gradi nonostante l’alto numero di ore di sole. Chiude nuovamente Aosta con soli 1,88 gradi. Potenza è la città più fredda al sud tra quelle analizzate con soli 14,55 gradi.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Aprile 2022

Meteo in Liguria: nuvole, vento di burrasca e mareggiata di libeccio

Ecco le previsioni in vista del fine settimana
Martedì 05 Aprile 2022

Meteo in Liguria, sole e temperature in aumento: ma ritorna la pioggia

LIGURIA - Cielo tendenzialmente sereno sulla Liguria con le temperature in aumento. Nei prossimi giorni però si verificherà un aumento della nuvolosità con possibili piogge nella giornata di venerdì. PREVISIONI METEO ARPAL: MARTEDI 5 APRILE - Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul Centro e
Lunedì 04 Aprile 2022

Meteo in Liguria, dopo neve e pioggia torna il sole

LIGURIA - Inizio settimana all'insegna del sole in Liguria. Graduale aumento delle temperature dopo il weekend caratterizzato dal freddo. PREVISIONI METEO ARPAL LUNEDI' 4 APRILE - La ripresa del campo di pressione favorisce un ritorno a condizioni di maggiore stabilità con cielo in prevalenza poco
Sabato 26 Marzo 2022

Ancora weekend di sole per la Liguria

LIGURIA - Persiste il sole sulla Liguria con temperature massime in rialzo e venti moderati, una situazione che andrà avanti per tutto il fine settimana. Da martedì 29 marzo è atteso un aumento della nuvolosità che potrà portare possibili precipitazioni a partire dalla mattina di mercoledì 30 marzo.