Attualità

1 minuto e 40 secondi di lettura

Un 2021 da record per Racing Force Group, l'azienda ligure di accessoristica di alta gamma nella sicurezza per gli sport motoristici, appena quotata in Borsa. La società di Ronco Scrivia - leader mondiale nel settore con i marchi OMP, Bell Helmets, Zeronoise e Racing Spirit, sedi a Ronco Scrivia Pisa Sakhir e Miami, che ha appena contribuito alla vittoria Ferrari nel primo GP della stagione di F1 (nella foto, Carlos Sainz jr. con il casco BH) - ha pubblicato il bilancio del 2021 con numeri eccezionali: ricavi aumentati del 38%, margini saliti del 67%, proposta di pagamento dividendi di 1,7 milioni di euro.

Paolo Delprato, Presidente e amministratore delegato di Racing Force Group, ha commentato: “Gli ultimi due anni hanno rappresentato una grande sfida per Racing Force Group. Subito dopo le acquisizioni di Bell e ZeroNoise a dicembre 2019, la pandemia ha reso più difficile l’ambizioso processo di integrazione dei diversi brand del nostro Gruppo. Ma grazie al duro lavoro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, alla loro dedizione e passione, oggi possiamo celebrare dei risultati record per il nostro Gruppo, con lo sguardo già rivolto al futuro. Siamo pronti a cogliere le nuove sfide di fronte a noi, consapevoli del grande potenziale di Racing Force”.

L'azienda ligure vive una fase espansiva che sembra in grado di superare anche le crisi concatenate di pandemia e guerra russo-ucraina. Nel primo trimestre 2022, il Gruppo ha infatti registrato una crescita a doppia cifra sia in termini di fatturato che di ordinato, facendo toccare un nuovo record per il trimestre. In termini di marginalità di prodotto, l’intervento sui listini e un’attenta pianificazione degli acquisti, ha, fino ad oggi, permesso di contenere le variazioni dei costi delle materie prime, dell’energia e dei costi logistici.

Dai circuiti della Formula 1 alle prove speciali italiane, la presenza di Racing Force è inoltre una delle basi su cui si fonda il Progetto Liguria ideato da Maurizio Rossi per sostenere la stagione nel Campionato Italiano Assoluto Rally di Fabio Andolfi con la R5 Evo di Primocanale Motori.