Attualità

Il principale cambiamento è la distinzione nei ristoranti tra italiani e turisti, poi dal primo maggio non ci saranno più obblighi
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA-Pubblicato sulla Gazzetta il decreto che introduce nuove regole e alleggerisce le regole per favorire il turismo e la ripartenza del Paese. Entrerà in vigore il primo aprile: tra le righe nuove regole mirate per alberghi, ristoranti e bar che allentano i divieti in vista delle festività pasquali soprattutto per gli stranieri, in modo da favorire il turismo.

Ecco che cosa cambia a partire da venerdì primo aprile. Le nuove disposizioni sono diverse soprattutto per chi possiede il green pass rafforzato, ottenuto tramite tre dosi di vaccino oppure a sei mesi dall’ultima inoculazione per chi ha la seconda dose o il certificato di guarigione e green pass base che si ottiene con il tampone antigenico, valido per 48 ore o molecolare, valido per 72 ore. Dal 1 maggio non sarà invece più obbligatorio esibire il green pass né all’aperto, né al chiuso.


Il principale cambiamento è la distinzione nei ristoranti tra italiani e turisti: dal primo aprile al 30 aprile si potrà entrare senza green pass in ristoranti e bar all’aperto, feste all’aperto, cerimonie, alberghi e strutture ricettive. Dal primo al 15 aprile si entra con il green pass rafforzato, che vale 6 mesi per chi ha meno di tre dosi e ha scadenza illimitata per chi ha tre dosi, nei ristoranti e nei bar al chiuso per il servizio al tavolo e al bancone.

I turisti stranieri, invece, entreranno con il green pass base, come gli italiani dal 15 aprile. Non serve il green pass per i clienti degli alberghi che vanno nei ristoranti e bar interni, mentre dal 1° maggio non ci sarà alcun obbligo.

Per salire sui mezzi pubblici come autobus e metropolitana rimarrà obbligatoria la mascherina ffp2 dal 1 fino al 30 aprile ma non servirà più il green pass, mentre dal primo maggio non ci saranno più obblighi. Per aerei, treni e navi servirà comunque il green pass base e indossare la mascherina fino al primo maggio, quando decadranno tutti gli obblighi.

Per cinema, teatri e sale da concerto fino al 30 aprile servirà il green pass rafforzato, mentre dal primo maggio il certificato non sarà più richiesto e cadrà l’obbligo di indossare la mascherina ffp2.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Marzo 2022

Green pass, dal 1 maggio niente più obbligo

ITALIA - A partire dal 1 maggio terminerà l'obbligo del green pass in Italia. Visto la situazione sanitaria legata alla pandemia il ministero della Salute ha deciso per un allentamento delle misure anti-Covid: il Governo ha stabilito però di mantenere l'obbligo di esibire la certificazione verde qua
Sabato 19 Marzo 2022

Scritte no Green Pass nella giornata in memoria dei morti Covid alla Spezia

Il sindaco: "Offesa per chi ha perso i propri cari a causa della pandemia". Il gesto avvenuto a poche ore dall'inaugurazione del Parco della Rimembranza