Attualità

Ospite a Viaggio in Liguria su Primocanale Angelo Ferrari fa il punto della situazione e annuncia novità a breve per quanto riguarda il 'lockdown dei boschi'
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Cautela e speranza, concreta. Emergono questi ingredienti a Viaggio in Liguria nelle parole espresse in diretta dal
commissario alla peste suina, Angelo Ferrari. “Entro una settimana deroghe concrete per la Liguria in tema di escursionismo e mtb”. L’annuncio regala un po’ di serenità all’economia dell’entroterra.

Tuttavia, Ferrari precisa che le aperture non sono un potere diretto del commissario che però può suggerire alle Regioni le varie misure da mettere in campo. Queste potranno essere possibili soltanto con provvedimenti paralleli come quelli già concertati - ad esempio le recinzioni - che dovranno essere ultimate nel minor tempo possibile.

A Viaggio in Liguria, Ferrari incalzato dal Cucinosofo dice: “Dateci tempo meno di una settimana e vedrete. Non è questione solo di annunci”. E l’entroterra di genovesato nonché savonese, ora, crede davvero nella salvezza della Pasqua in mezzo al verde.

Clicca qui riguardare l'intera puntata di Viaggio in Liguria.

Nel frattempo aumentano i casi di positività alla peste suina riscontrati in Liguria. Nelle ultime ore due nuovo casi segnalati a Campo Ligure e Rossiglione. Il dato in Liguria da inizio emergenza è di 32 casi riscontrati. Il lockdown dei boschi imposto come misura da un paio di mesi interessa l'entroterra tra le province di Genova, Savona e il Basso Piemonte.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Marzo 2022

Viaggio in Liguria - tra peste e frane

https://www.youtube.com/embed/N9x6Akp7qLQ  
Lunedì 21 Marzo 2022

Peste suina, nuovo caso a Gavi: salgono a 68 le positività

Un nuovo caso di peste suina è stato accertato a Gavi nell'Alessandrino, dove non erano mai stati riscontrate positività alla malattia che da fine dicembre colpisce i cinghiali. Salgono così a 68 i casi di peste suina accertati nella zona infetta che si trova fra Piemonte e Liguria: 39 per ritrovam
Martedì 22 Marzo 2022

Peste suina, pronto a giorni piano regionale: divieti in deroga e riaperture

Intanto il consigliere Alessandro Bozzano (Lista Toti Liguria), sollecita un maggiore coinvolgimento attivo dei cacciatori nel piano di eradicazione del virus, in Liguria dato che "i cinghiali si abbattono con un colpo di fucile, non con le cerbottane"