
La notizia è diventata ufficiale dopo l'approvazione oggi nel corso dell'assemblea dei soci: a partire dal pomeriggio del 30 settembre 2025 gli abbonamenti gratuiti di Amt per le categorie over 70, under 14 e per metropolitana e impianti verticali con scadenza a fine settembre sono automaticamente rinnovati per i prossimi trenta giorni, fino al 31 ottobre 2025.
Cosa fare per il rinnovo automatico
La notizia era attesa e già ampiamente anticipata, mancava solo la comunicazione ufficiale da parte dell'azienda di trasporto pubblico genovese, arrivata nel pomeriggio del 30 settembre al termine dell'assemblea dei soci: proroga automatica significa che non è necessario presentarsi presso le biglietterie di Amt, gli uffici decentrati, né di svolgere alcuna operazione attraverso il sito della società di servizi o attraverso la app. Il rinnovo è automatico ancora per un mese, con nuova scadenza della gratuità a fine ottobre.
Come controllare la validità del City Pass
Per controllare la validità del proprio abbonamento - comunica Amt - si può accedere al sito www.amt.genova.it nella sezione Biglietti e abbonamenti > controlla validità City Pass.
Il comunicato AMT
Scrive AMT: "Anche per il mese di ottobre, in attesa del nuovo Piano di risanamento, restano attive le misure tariffarie introdotte in via sperimentale il 15 gennaio 2024 con delibera della Città Metropolitana di Genova (22/11/2023).
Tutti gli abbonamenti gratuiti Under 14, Over 70 e MIV (Metropolitana e Impianti Verticali) in scadenza tra il 30 settembre e il 30 ottobre verranno automaticamente rinnovati sul proprio CityPass fino alla prossima scadenza del 31 ottobre 2025: per il cliente NON sarà necessario recarsi in biglietteria o rinnovare sul sito o App AMT.
I nuovi abbonati Under 14 e Over 70 e MIV potranno richiedere per la prima volta il loro abbonamento su CityPass AMT gratuitamente, tramite il Fascicolo del Cittadino; l’abbonamento sarà attivato in formato digitale e utilizzabile direttamente dallo smartphone. Alternativamente, sarà possibile ricevere la card fisica al costo di 13 euro per spese di segreteria e spedizione. Le nuove emissioni potranno essere gestite anche presso le biglietterie, previo appuntamento, a fronte di un costo di 10 euro per diritti di segreteria. Anche tutti i nuovi abbonamenti Under 14, Over 70 e Miv avranno scadenza 31 ottobre 2025".
19° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema