
La Camera del lavoro di Genova risponde con otto ore di sciopero generale per venerdì 19 settembre alla mobilitazione lanciata ieri a livello nazionale dalla Cgil per Gaza e contro tutte le guerre. L’appuntamento è fissato per le ore 9 ai giardini Melis a Genova Cornigliano. Il precipitare dei fatti drammatici di queste ore a Gaza impone uno sforzo straordinario da parte di tutte e tutti e, come già preannunciato nelle scorse settimane, la Camera del Lavoro di Genova chiama lo sciopero generale a sostegno e in solidarietà del popolo palestinese.
La Cgil chiede di fermare subito ogni intervento militare nella Striscia
La Cgil chiede di fermare subito ogni intervento militare nella Striscia, di sostenere e garantire la sicurezza della Global Sumud Flottilla e di tutte le missioni umanitarie in corso, di garantire corridoi umanitari e mettere in sicurezza la popolazione civile. La Cgil chiede che venga sospeso ogni accordo di cooperazione commerciale e militare con Israele finché non si ferma la guerra a Gaza e l'occupazione della Cisgiordania.
"I governi e le istituzioni internazionali si devono adoperare immediatamente"
"È necessario mettere in campo azioni concrete per rimuovere l’embargo umanitario e riconoscere lo stato di Palestina. I governi e le istituzioni internazionali si devono adoperare immediatamente per fermare ciò che sta accadendo, fino ad arrivare alla convocazione di una conferenza di Pace sotto egida ONU". Dalla mobilitazione di venerdì, che rappresenta la continuazione dell’impegno della Cgil per la Pace, in Palestina come in Ucraina e contro tutte le guerre, sono esclusi i settori interessati dalla Legge 146.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
-
Maurizio Rossi*
Mercoledì 29 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiI tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi
La Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti