Attualità

Torna alla homepage
Assegnata complessivamente la cifra record di oltre 87.500 dollari
1 minuto e 6 secondi di lettura
di Redazione

Su dieci premiati in tutto il mondo, ci sono tre osservatori astronomici italiani tra i vincitori dell'edizione 2025 del 'Gene Shoemaker Near-Earth Object Grant', uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali promosso dalla Planetary Society e destinato agli astrofili che contribuiscono a cercare, individuare e monitorare tutti quegli asteroidi che potrebbero rappresentare una minaccia per la Terra. Tra questi c'è anche l'Associazione Astrofili Spezzini, insieme alla Società Astronomica Schiaparelli di Varese e all'Associazione Romana Astrofili.

Assegnata complessivamente la cifra record di oltre 87.500 dollari

Quest'anno è stata assegnata complessivamente la cifra record di oltre 87.500 dollari, la più grande mai stanziata in una singola edizione, che consentiranno agli osservatori di dotarsi di tecnologie all'avanguardia, strumenti e risorse, in modo da migliorare sempre più la qualità delle osservazioni.

Il presidente: "Pieni di orgoglio"

All'Osservatorio di Monte Viseggi dell'Associazione Astrofili Spezzini sono stati assegnati 9.200 dollari, che serviranno ad esempio ad acquistare una nuova camera, per ampliare il campo visivo e aumentare la capacità di rilevamento degli oggetti più deboli, e un computer ad elevate prestazioni per elaborare i dati in maniera più veloce ed efficiente. "Ci rende pieni di orgoglio ricevere un premio di tale portata", commenta Luigi Sannino, presidente dell'associazione.
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
 
 
 
    

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 30 Giugno 2024

La Nasa dedica un asteroide alla ligure Annalisa

Ora la pop star Annalisa Scarrone ha anche un asteroide che porta il suo nome: 20014 Annalisa