Il neo Papa Leone XIV è stato in Liguria sei mesi fa ospite del convento degli agostiniani della chiesa di Nostra Signora della Consolazione di via XX Settembre a Genova e della parrocchia di San Martino di Manesseno nel comune di Sant'Olcese. A confermare a Primocanale la visita avvenuta lo scorso 10 novembre il parroco di Manesseno don Giorgio Rivarola raggiunto telefonicamente poco dopo il primo discorso del nuovo Pontefice e il parroco della Consolazione l'agostiniano padre PierLuigi De Giacomi.
La semplicità di Papa Leone XIV: ricordi della sua visita in Liguria
"È un uomo eccezionale e semplicissimo - racconta emozionato don Giorgio - è venuto a trovarci perchè il suo segretario don Edgard è stato da me come aiutante. Veniva dalla sua missione in Perù e quando è stato nominato prefetto del Dicastero per i Vescovi lo ha chiamato a Roma, voleva venire a Genova e lo abbiamo invitato in occasione della nostra festa. Ha celebrato la messa e poi abbiamo pranzato tutti insieme".
Nella foto il neo Papa Leone XIV a pranzo a Manesseno lo scorso novembre (foto Riccardo Frio)"Ha dormito con noi in convento è uno molto alla mano e spigliato con le persone - racconta il parroco della Consolazione l'agostiniano padre PierLuigi De Giacomi - è molto spiritoso e attento alla missione in Perù".
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi