Attualità

1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA-La Liguria è tra le regioni con il più alto rischio idrologico in Italia. Nel 2021 la superficie nazionale a rischio di dissesto idrogeologico è aumentata con un incremento delle aree potenzialmente soggette a frane del 4% rispetto al 2017.

10 scosse di terremoto a Borzonasca in 4 giorni, l'Ingv: "Ecco le zone sismiche della Liguria"-LA NOTIZIA

Ma la Liguria è sempre stata zona di pericolo, già nel 2018 il 100% dei Comuni liguri erano infatti a rischio idrogeologico secondo il rapporto dell'Ispra: anche oggi, nel nuovo report del 2021, l'Ispra mette la Liguria al sesto posto in tutta Italia. Frane, alluvioni e disastri da decenni ormai si abbattono e distruggono il territorio ligure, quindi non sorprende la classifica stilata per il 2021.

Sono oltre 366mila i liguri a rischio frane e alluvioni a causa dei cambi della morfologia del territorio, ai cambiamenti climatici e al consumo di suolo.

In cima alla classifica l'Emilia-Romagna, con quasi 3 milioni di cittadini a rischio, seguita da Toscana, Campania, Veneto e Lombardia. Secondo il rapporto, quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto e soggetto ad erosione costiera e oltre 8 milioni di persone abitano nelle aree ad alta pericolosità.

Nel sito dell'archivio storico potete vedere alcune delle più devastanti alluvioni che si sono abbattute sulla Liguria negli ultimi quarant'anni-CLICCA QUI

Segnali positivi arrivano invece dalle coste italiane: "Dopo 20 anni, a fronte di numerosi interventi di protezione, i litorali in avanzamento sono superiori a quelli in arretramento".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Febbraio 2022

Frana costone, interrotta strada per Pentema: 10 anziani isolati

TORRIGLIA - Ha ceduto un costone di roccia sulla strada che da Torriglia porta a Pentema, all'altezza del rettilineo dopo il valico della "Trincea", portandosi via il guard-rail. La viabilità è interrotta. Il fatto è accaduto presumibilmente a causa delle nevicate della settimana scorsa. Non si regi
Giovedì 17 Febbraio 2022

Maltempo Liguria, stabili fondi per alluvione del 2018

L'ammontare complessivo è di 6 milioni di euro
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Frana su statale Giovi, prossima settimana via a lavori

Assessore Giampedrone: "Intervento complesso e articolato"
Sabato 15 Gennaio 2022

Frana sulla statale dei Giovi, A7 gratis tra Ronco Scrivia e Busalla

A partire dalle 00.00 di lunedì 17 gennaio verrà attivata l’esenzione totale del pedaggio nel tratto della A7 tra Ronco Scrivia e Busalla, in entrambe le direzioni. La misura è stata decisa, su richiesta della Regione Liguria e in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sosten