Attualità

Assessore Giampedrone: "Intervento complesso e articolato"
1 minuto e 11 secondi di lettura

Partiranno la prossima settimana i lavori di messa in sicurezza del versante a seguito della frana che ha portato alla chiusura della statale 35 dei Giovi, tra Busalla e Ronco Scrivia. È quanto emerso nel corso dell'incontro che si è svolto oggi tra Regione Liguria, Anas e il Comune di Ronco Scrivia.

Anas ha predisposto il progetto e individuato la ditta che effettuerà l'intervento, con una prima fase dedicata al disgaggio dei massi pericolanti ancora presenti sul versante mantenendo la chiusura al traffico e la seconda fase per la messa in sicurezza, per consentire il prima possibile la riapertura del tratto a senso unico alternato in vista poi della riapertura definitiva.

"Una volta avviato il cantiere - osserva l'assessore alle Infrastrutture e Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone - sarà possibile avere anche un quadro preciso dei tempi di realizzazione dell'intervento, che è complesso e articolato. Per questo abbiamo deciso, con la massima disponibilità di tutti i soggetti coinvolti, di prevedere entro la fine del mese un incontro sul territorio, con l'obiettivo di accompagnare residenti e aziende fino al ripristino della viabilità". Rimane confermata la gratuità del tratto autostradale tra Ronco Scrivia e Busalla in entrambe le direzioni fino al 28 febbraio. "Qualora la chiusura del tratto dovesse prolungarsi oltre quella data a causa dei lavori di messa in sicurezza - conclude Giampedrone -, chiederemo ad Anas e al Mims di rinnovare la convenzione, fino alla riapertura a senso unico alternato".